Presentato il progetto di Roma Capitale, parte dell’iniziativa “Roma Smart Tourism”, che attraverso una serie di percorsi acustici all’aria aperta dà vita a un’inedita narrazione di sei tra i più suggestivi luoghi della città.
In una fusione di musica, identità storica ed estetica, Monumenti Sonori è un’esperienza immersiva con cui, alcuni dei “testimoni silenziosi” delle memorie della Città Eterna, con il suono integrato perfettamente alle proprie architetture e ai propri paesaggi, sveleranno a passanti e visitatori dettagli e ambientazioni dei siti interessati. Ogni monumento sarà dotato di un sistema di controllo locale collegato a un sistema digitale remoto, che riceverà dati musicali dall’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.
Rappresentato dal motto “ogni luogo racconta una storia”, il progetto prende il via con la prima tappa al Portico d’Ottavia, dove uno sfondo sonoro, realizzato con sorgenti audio nascoste, mette in risonanza i volumi e gli spazi adiacenti al camminamento, evidenziando, inoltre, il tratto di attraversamento pedonale con un proiettore di suono, “olofono”, ideato dal Crm, ideatore dell’intero progetto sonologico. L’esperienza, fruibile gratuitamente tutti i giorni, dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 18.00, è accompagnata da alcuni estratti dalle incisioni storiche di Tosca di Giacomo Puccini, da Pini di Roma, Feste romane e Fontane di Roma di Ottorino Respighi, Love Theme di Andrea Morricone, colonna sonora di Nuovo Cinema Paradiso, e alcune musiche di Ennio Morricone dal film Mission.
Le tappe successive, svelate nel corso dei prossimi mesi, coinvolgeranno altri cinque monumenti in varie zone della città, dal Flaminio alla Magliana, con una programmazione in corso fino a novembre 2025.
Monumenti Sonori nasce nell’ambito dell’Azione 4, “Valorizzazione turistica attraverso il cinema”, del progetto “Roma Smart Tourism”, vincitore dell’“Avviso pubblico riguardante l’individuazione di progetti volti alla valorizzazione dei Comuni a vocazione turistico-culturale nei cui territori sono ubicati siti riconosciuti dall’Unesco patrimonio dell’umanità e dei Comuni appartenenti alla rete delle città creative dell’Unesco”, emanato dal Ministero del Turismo a valere sul Fondo siti Unesco e città creative. L’intervento include anche quattro nuovi itinerari turistico-cinematografici, in dialogo con i Monumenti Sonori, a cura della Fondazione Cinema per Roma, accessibili tramite la nuova app Rome City of Film.
L’iniziativa è ideata dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale con il coordinamento del Dipartimento alle Attività Culturali e la collaborazione della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e della Fondazione Cinema per Roma, mentre il progetto artistico è stato realizzato dall’Accademia Nazionale di Santa Cecilia coadiuvata dal Centro Ricerche Musicali – Crm, con il quale è stata condotta l’indagine artistica e tecnica dei monumenti. Il coordinamento organizzativo è di Zètema Progetto Cultura.