La Fontana di Trevi riapre con nuovi orari e modalità di visita | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

La Fontana di Trevi riapre con nuovi orari e modalità di visita

Fontana di Trevi restauro 12 2024
dal 23 Dicembre 2024 al 31 Dicembre 2025

Terminati i lavori di manutenzione del gioiello settecentesco, curati dalla Sovrintendenza Capitolina nell’ambito del programma di interventi PNRR Caput Mundi, è stata restituita ai romani e ai turisti che numerosissimi la visitano ogni anno, una delle aree simbolo di Roma.

Gli interventi sono stati eseguiti per contrastare i fenomeni di degrado, causa della formazione di patine biologiche, vegetazione infestante e depositi calcarei sulle parti più vulnerabili al contatto con l’acqua.

In tre mesi e con 327mila euro, i restauratori hanno ripulito in particolare le superfici lapidee della scogliera e della zona tra il bordo della vasca e le gradinate di accesso, riparato le stuccature in varie zone della fontana per mantenerne l’integrità strutturale ed estetica e impermeabilizzato la vasca.

Acea, invece, è intervenuta su tutto l'impianto di ricircolo per ottimizzare la circolazione dell'acqua.

Nuovi orari di apertura e modalità di visita

Onde evitare il consueto sovraffollamento che ha spesso ostacolato la visione ottimale della splendida opera di Nicola Salvi, la Fontana di Trevi sarà visitabile con una nuova modalità.

I flussi saranno gestiti strategicamente, per garantire un’adeguata fruizione della fontana e per evitare che il traffico antropico incontrollato a ogni ora del giorno e della notte possa arrecare danno ai delicati materiali che la compongono.

Circa 400 persone contemporaneamente, potranno accedere dalla scalinata centrale e poi uscire dal varco di via dei Crociferi, sul lato sinistro della fontana, tutti i giorni dalle 9 alle 21 (ultimo accesso ore 20.30); il lunedì e il venerdì dalle 12 per consentire le operazioni di raccolta delle monete; ogni due lunedì dalle 14 alle 21 per lo svuotamento e la pulizia della vasca. Accesso libero dalle ore 21.

Si potrà circolare liberamente negli spazi dell’invaso della fontana, ma non sarà consentito sedersi sul bordo della vasca, mangiare, bere e fumare.

All’entrata, all’uscita e all’interno del monumento sarà presente personale di Zètema Progetto Cultura, dedicato all’accoglienza e alla sicurezza.

Il QR code presente nei pannelli informativi all’ingresso e nei totem sui lati della piazza fornirà informazioni storiche sulla fontana.

Foto: Roma Capitale

Share Condividi
Ti potrebbe interessare anche

Fontana di Trevi

Fontana di Trevi
Fontana di Trevi
Monumenti
Share Condividi

La più famosa delle fontane romane: un gioiello di acqua e di pietra

Media gallery

Media gallery
Fontana di Trevi restauro 12 2024

Le tue utility