Il Vittoriano d’estate: aperture serali, laboratori e visite speciali | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Il Vittoriano d’estate: aperture serali, laboratori e visite speciali

dal 15 Luglio 2024 al 13 Settembre 2024

Un monumento iconico che offre un panorama mozzafiato della città di Roma, ancora più suggestivo nelle serate estive. L’offerta culturale del Vittoriano, il mastodontico complesso pensato nel gennaio del 1878 in onore del primo re d’Italia Vittorio Emanuele II e dell’intero processo risorgimentale, non rallenta il passo in estate, anzi continua a essere ampia e diversificata.

Torna, per esempio, l’appuntamento con le aperture serali, con un orario ampliato rispetto agli scorsi anni per promuovere ulteriormente la conoscenza di un patrimonio unico al mondo al di là delle consuete occasioni di visita. Tutti i venerdì fino al 13 settembre (tranne il 16 agosto), oltre a sabato 7 e 14 settembre, è possibile visitare il complesso del Vittoriano fino alle 23.30, con ultimo ingresso alle 22.45, salendo fino alla spettacolare Terrazza Panoramica, con la sua vista a 360° di Roma e del suo millenario tessuto urbano.

Iniziative di alto livello all’insegna dell’accessibilità e dell’inclusione, sia in serata sia durante il giorno, completano il programma di attività promosse dal VIVE - Vittoriano e Palazzo Venezia. Oltre alle visite guidate e ai laboratori per bambini e famiglie che guidano i più piccoli alla scoperta del Vittoriano attraverso una narrazione animata, di grande interesse sono le visite speciali (l’8 agosto e il 12 settembre, alle ore 10.00) al cantiere di restauro delle sculture sul prospetto principale del Vittoriano realizzato grazie al contributo di Bvlgari: un’occasione unica per salire sui ponteggi, vedere da vicino la decorazione scultorea del monumento scoprendone la qualità esecutiva ma anche i problemi di conservazione e le soluzioni adottate per riportarle alla piena leggibilità.

Per maggiori informazioni, visita il sito ufficiale.

Media gallery

Media gallery

Le tue utility