Il passato incontra il presente: luci a LED per l’Arco di Costantino | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Il passato incontra il presente: luci a LED per l’Arco di Costantino

Arco di Costantino Foto Profilo Ufficiale Twitter Acea Gruppo
dal 20 Luglio 2020 al 30 Settembre 2020

Una nuova tappa nel percorso di valorizzazione del patrimonio culturale della Capitale attraverso progetti di illuminazione artistica: dopo il Pantheon, Santa Maria in Trastevere e il Castello di Giulio II, alla presenza della sindaca di Roma, dell’AD di Acea e della presidente del Parco archeologico del Colosseo è stato inaugurato l’innovativo impianto luci studiato per l’Arco di Costantino. 

La nuova illuminazione esalta la bellezza e la maestosità di uno tra i monumenti più significativi della città, facendone risaltare anche durante le ore notturne le caratteristiche architettoniche e la ricca decorazione. Costruito nel 315 d.C. per celebrare il trionfo di Costantino su Massenzio nella battaglia di Ponte Milvio, è l’arco trionfale più grande di Roma e si può considerare una sorta di museo della scultura romana ufficiale, perché per la sua decorazione furono usati “pezzi” preziosi di epoche differenti appartenuti a diversi monumenti importanti.

Come per i precedenti interventi realizzati da Acea, sotto il profilo tecnico le parole chiave sono sostenibilità e innovazione: a far splendere l’arco sono infatti 30 luci a LED di ultima generazione a bassissimo impatto ambientale, che hanno sostituito le vecchie apparecchiature riducendo al minimo l’impatto estetico dei proiettori, migliorando la resa cromatica dell’illuminazione delle arcate e, soprattutto, garantendo la massima efficienza dal punto di vista energetico
 

Share Condividi

Media gallery

Media gallery
Arco di Costantino Foto Profilo Ufficiale Twitter Acea Gruppo

Le tue utility