Favorire sempre di più la diffusione di una mobilità dolce integrata con il trasporto pubblico locale, incentivando la circolazione di veicoli rispettosi dell’ambiente come le biciclette per raggiungere la propria destinazione senza usare l’auto: è l’idea alla base del nuovo servizio “Bike Parking” che consente di parcheggiare in sicurezza la propria bicicletta nei box chiusi presenti in alcune stazioni della metropolitana e di proseguire il proprio viaggio con il trasporto pubblico.
Il servizio offerto da Atac prevede la realizzazione di 2.000 bike box in 40 stazioni della metropolitana ed è oggi disponibile in 17 stazioni: Anagnina MA, Arco di Travertino MA, Battistini MA, Giulio Agricola MA, Lucio Sestio MA, Porta Furba MA, Subaugusta MA, Laurentina MB, Magliana MB, Ponte Mammolo MB, Rebibbia MB, San Paolo Basilica MB, Conca d’Oro MB1, Jonio MB1, Malatesta MC, Teano MC e Torre Maura MC (Pigneto sarà attiva da luglio 2024). Il “Bike Parking” è attivo in base all’orario di apertura e chiusura delle stazioni della metropolitana.
Nella prima fase l’accesso al servizio è gratuito e consentito esclusivamente ai clienti maggiori di 18 anni possessori di Metrebus Card nominativa Roma o Lazio (inclusa la zona A), su cui sia attivo un abbonamento mensile o annuale. Al primo accesso è necessario registrarsi sull’app “Bike Parking”. Con la formula “Family Parking” è possibile, con un unico account, parcheggiare fino a 3 biciclette.
Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale.