Un patrimonio immenso ma nascosto, conservato negli oltre cento depositi e magazzini che si trovano tra la Domus Aurea, il Palatino e il Colosseo. A raccontare e valorizzare questa collezione di reperti è il reportage che il Parco archeologico del Colosseo ha prodotto partendo da un’idea delle archeologhe Federica Rinaldi e Roberta Alteri, curatrici del progetto.
Nelle 4 puntate del docufilm Depositi inVisibili, sulla pagina Facebook e sul canale Youtube del PArCo archeologi, architetti e restauratori ci accompagnano tra immagini e interviste alla scoperta di storie e curiosità celate dietro ai reperti mobili rendendoli finalmente visibili e accessibili a tutti. La prima puntata di questo racconto, online dal 13 novembre, è dedicata alla Domus Aurea e ai reperti restaurati ed esposti nel nuovo percorso aperto al pubblico lo scorso giugno, mentre sabato 27 novembre è la volta dei materiali provenienti dagli scavi “storici” condotti sul Palatino a partire dall’Ottocento.
Sempre al Palatino è dedicata la terza puntata (disponibile dal 4 dicembre) che racconta le indagini archeologiche in corso nella Domus Tiberiana e lo scavo delle pendici nord-orientali del Palatino sotto la direzione della professoressa Clementina Panella della Sapienza Università di Roma. Sabato 18 dicembre, infine, l’ultima puntata ci conduce nel cuore dell’Anfiteatro Flavio per rivivere la sua storia bimillenaria che continua ancora oggi con le attività di ricerca, catalogazione, conservazione e manutenzione.