Un’occasione da non perdere per gli amanti dell’arte e della cultura ma anche per chi vuole trascorrere una giornata all’insegna della bellezza, passeggiando tra i meravigliosi spazi dei palazzi e dei musei cittadini o tra le monumentali vestigia dei tanti siti archeologici, scoprendo piccoli e grandi tesori, storie e curiosità legate al passato e al presente di Roma.
Anche nel mese in corso, i musei, i parchi archeologici e i luoghi della cultura a gestione statale e comunale garantiscono l’accesso gratuito a tutti i visitatori la prima domenica del mese, il 7 maggio. Per i musei statali, il Ministero della Cultura consiglia di consultare le schede di dettaglio sul sito del ministero prima di programmare la visita. Alcune sedi sono visitabili solo su prenotazione e, per il Parco Archeologico del Colosseo, il ritiro del titolo di ingresso è possibile esclusivamente presso la biglietteria dell’Arco di Tito, senza possibilità di prenotare in anticipo.
Per quanto riguarda il sistema dei musei comunali, i musei aperti sono i seguenti: Musei Capitolini, Mercati di Traiano - Museo dei Fori Imperiali, Museo dell’Ara Pacis, Centrale Montemartini, Museo di Roma, Museo di Roma in Trastevere, Galleria d’Arte Moderna, Musei di Villa Torlonia, Serra Moresca di Villa Torlonia, Museo Civico di Zoologia, Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco, Museo Carlo Bilotti - Aranciera di Villa Borghese, Museo Napoleonico, Museo Pietro Canonica a Villa Borghese, Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina, Museo di Casal de’ Pazzi, Museo delle Mura, Villa di Massenzio. Aperti, ma con biglietto normale, sono invece Circo Maximo Experience, la visita in realtà aumentata e virtuale del Circo Massimo, e il Planetario.
Oltre alle collezioni permanenti, è possibile visitare anche le mostre temporanee, a partire da VRBS ROMA, ai Musei Capitolini, aperta in occasione delle celebrazioni per il 2776° Natale di Roma, che presenta al pubblico per la prima volta un vetro dorato raffigurante la dea Roma, personificazione della città secondo l’iconografia diffusa. Per maggiori informazioni, visita il sito ufficiale dei Musei Civici.