La Regione Lazio ha comunicato che, a partire dal 10 luglio, è attiva la nuova piattaforma digitale per l’iscrizione alla Banca Dati Regionale per ottenere il CIR che è obbligatorio dal 1° settembre 2024.
Il nome della piattaforma digitale è "Ross1000", piattaforma che consente, a migliaia di strutture ricettive e alloggi ad uso turistico del Lazio, di registrarsi alla Banca Dati Regionale e poter ottenere così il Codice Identificativo Regionale (CIR). Il Codice CIR è propedeutico al rilascio, successivamente, del Codice Identificativo Nazionale (CIN) e sostituisce per le attività del settore extralberghiero e gli alloggi ad uso turistico il precedente CISE (Codice Identificativo Strutture Extralberghiere).
Dopo questa prima fase sperimentale, il nuovo applicativo "Ross1000" passerà alla fase attuativa il 1° settembre 2024. Da questa data infatti, è possibile inoltrare la richiesta entro e non oltre 60 giorni per evitare di incorrere nelle sanzioni previste dalla Legge Regionale n. 13/2017. L'accesso alla "Banca Dati Regionale _ Anagrafica Lazio" potrà avvenire esclusivamente mediante il Sistema Pubblico di identità Digitale (SPID) al fine di garantire l'identificabilità degli utilizzatori.
Per ottenere assistenza orientata a risolvere eventuali problemi nell'immissione degli aggiornamenti delle anagrafiche e nell'ottenimento del Codice Identificativo Regionale è necessario contattare esclusivamente il supporto offerto dalla Regione Lazio (attivo fino al mese di dicembre 2024) mediante i seguenti contatti:
- E-mail: lazioturismo@gies.sm
- Sito Web: lazioturismo.ross1000.it
- Telefono: 0549 911771 (dal lunedì al venerdì dalle 08:30 alle 13:30, festivi esclusi).