Il Maestro e l'Orchestra I Filarmonici di Roma
Le Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi
L'Associazione Culturale Milanollo, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Comune di Roma e della Regione Lazio, in partnership con la Fondazione Uto Ughi, presenta Uto Ughi per i Giovani, un progetto che si propone di diffondere la gioia della musica classica e di supportare i giovani talenti. L’obiettivo è di renderlo itinerante in tutte le principali città italiane.
In questo momento – dichiara il Maestro Uto Ughi - in cui in tutto il mondo riecheggiano i rumori di missili ed esplosioni, la musica diventa un linguaggio universale per promuovere l’unione tra i popoli. La musica come veicolo di pace e armonia, per contrastare l’odio e la violenza.
La serata, promossa dalla Fondazione Uto Ughi, è realizzata grazie al sostegno di Eni che è il main sponsor, ha come scopo di promuovere un incontro basato sull'ascolto della musica orientato a soddisfare le curiosità del giovane uditorio tramite dialoghi e scambi di opinione tra docenti e studenti, al fine di creare un'atmosfera favorevole allo sviluppo della sensibilità e della comunicazione dell’idea musicale.
L'iniziativa che si tiene il 10 maggio alle ore 20.30 nella Basilica Santa Maria dell'Ara Coeli, vede il Maestro Uto Ughi, con l'Orchestra "I Filarmonici di Roma", eseguire Le Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi. Il Maestro legge e commenta i sonetti vivaldiani che precedono l’esecuzione di ogni concerto, per restituire al testo tutta la sua poeticità, facendo apprezzare la musicalità dei versi e quella delle note del suo violino. Come una lezione concerto.
Il concerto è preceduto da Prove a porte aperte: dialoghi con la musica, suoni e parole, un'opportunità esclusiva per i giovani e studenti delle scuole primarie, superiori di primo e secondo grado, conservatori ed istituti musicali, per interagire con i musicisti e trasmettere l'amore e la sensibilità verso la musica e la cultura.
Il programma potrebbe subire variazioni
Informazioni
Venerdì 10 maggio 2024 ore 20.30