Sabato 18 maggio, Roma resta accesa fino a tardi con la Notte dei Musei, una notte di festa dedicata all’arte e allo spettacolo che dal 2005 si svolge in contemporanea in tutta Europa. A Roma la manifestazione festeggia quest’anno la sua quattordicesima edizione ed è promossa da Roma Capitale, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura.
Mostre, visite guidate e oltre 100 spettacoli di ogni genere animeranno quest’anno tutti gli spazi del Sistema Musei di Roma Capitale, aperti straordinariamente dalle 20 alle 2 e con un biglietto di ingresso al costo simbolico di un euro (o gratuito dove espressamente previsto e salvo dove diversamente indicato), e molti altri luoghi della vita culturale cittadina.
Protagonista d’eccezione di questa edizione è Alessandra Amoroso, che si esibisce alle 20.15 al Parco archeologico del Celio con alcuni dei suoi successi proposti in versione acustica. Altro evento speciale è Framing Reality a cura di ORBITA|Spellbound Centro Nazionale di Produzione della Danza.
Le performance installazioni del coreografo di fama internazionale Jacopo Godani accendono dalle 22.00 alle 24.00 le antiche architetture romane dei Mercati di Traiano - Musei dei Fori Imperiali in un’atmosfera unica fatta di luce e arte.
Ma l’ampia programmazione della Notte dei Musei 2024 non si ferma qui: oltre a una lunga serie di spettacoli teatrali, performance e concerti di genere differente, dall’R&B al jazz, dalla musica etnica e tradizionale all’immancabile musica classica, i Musei Civici di Roma Capitale offrono a tutti loro visitatori la possibilità di visitare tutte le mostre in corso.
Durante la serata sono aperti anche il Planetario di Roma (con quattro spettacoli all’interno della cupola a tariffazione vigente e prevendita obbligatoria su www.planetarioroma.it) e il Bunker con i rifugi antiaerei di Villa Torlonia, visitabili a a tariffa ridotta per tutti (con prevendita obbligatoria su www.museivillatorlonia.it).
Partecipano all'evento anche altri spazi:
Eccezionalmente aperti altri musei e sedi espositive: Macro, Palazzo delle Esposizioni, Museo Casa di Goethe, Casa dell’Architettura – Acquario Romano, Palazzetto Mattei a Villa Celimontana, Museo del Videogioco Vigamus, Teatro di Palazzo Altemps, Accademia d’Armi Musumeci Greco, Palazzo Bonaparte, Accademia Nazionale di San Luca e MUSA – Museo Degli Strumenti Musicali all’interno dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone.
Come è tradizione, la manifestazione vede la partecipazione anche di alcune delle più importanti Istituzioni straniere (Accademia di Romania, Istituto Svizzero, Accademia d’Ungheria in Roma, Real Academia de España en Roma e Accademia di Francia a Villa Medici) e delle università cittadine pubbliche e private (Sapienza Università di Roma, Università Lumsa, Università Luiss Guido Carli e Università Telematica Ecampus).
Aderiscono alla manifestazione anche la Camera dei Deputati e il Senato della Repubblica, con un programma di visite guidate, il Museo Ebraico di Roma, il Museo Storico dei Vigili del Fuoco e l’Istituto Superiore Antincendi.
Aperti al costo simbolico di 1 euro anche musei, complessi monumentali, aree e parchi archeologici statali (elenco completo disponibile sulla pagina dedicata del Ministero della Cultura su cultura.gov.it.
Consulta tutto il > Programma scaricabile aggiornato al 18 maggio
Informazioni
Sabato 18 maggio 2024
Dalle ore 20.00 alle 2.00 (ultimo ingresso ore 01.00)