Per la terza volta in assoluto in Italia e a 50 anni dall’edizione dei Campionati Europei del 1974, quando Pietro Mennea trionfò nei 200 metri davanti al pubblico di casa, i migliori atleti del continente tornano a sfidarsi a Roma, sulla pista e sulle pedane dello Stadio Olimpico, nel Parco del Foro Italico e in alcune delle strade più suggestive della città.
Organizzati dalla Fondazione EuroRoma 2024 (partecipata da Dipartimento Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Regione Lazio, Roma Capitale, CONI, Sport e Salute, FIDAL) e da European Athletics, i Campionati europei di Atletica Leggera di Roma rappresentano un importante banco di prova per tutte le stelle della grande atletica in vista dei Giochi Olimpici estivi di Parigi.
Il programma della manifestazione prevede sei giorni consecutivi di gare, dal 7 al 12 giugno, e undici sessioni complessive, cinque al mattino e sei serali. Sono ben 24 le discipline in programma, con 141 medaglie in palio: a oggi, quasi 1.600 atleti appartenenti a 47 federazioni europee compongono la lista preliminare delle iscrizioni alle gare, da completare entro il 30 maggio.
La mezza maratona di Roma 2024 partirà dai Fori Imperiali alle ore 9 per gli uomini, mentre alle 9.30 scatterà la gara femminile. Il percorso degli atleti toccherà alcuni dei luoghi più iconici della Capitale, costeggiando l’Altare della Patria a Piazza Venezia, per poi attraversare Corso Vittorio Emanuele II e Piazza Navona, puntare Castel Sant’Angelo e San Pietro, prima di spostarsi verso Piazza Mazzini e raggiungere Lungotevere Guglielmo Oberdan. Dopo aver corso per circa 6 chilometri gli atleti entreranno in un circuito di 4,1 km da ripetere per tre volte, passando davanti al Ponte della Musica e attraversando il Tevere su Ponte Duca D’Aosta.
La parte finale della mezza maratona si correrà all’interno del Parco del Foro Italico, con arrivo dentro lo Stadio Olimpico davanti al pubblico. Un emozionante revival di quanto accadde nelle maratone disputate in occasione dei Campionati Europei del 1974 e dei Campionati Mondiali del 1987 di Roma, entrambe terminate dentro lo stadio.
Scopri di più:
Le discipline dell’atletica
Regole, tecniche, materiali, una guida pratica per chi vuole apprezzare ogni gesto degli atleti.
Atleti
Tutte le informazioni sui personaggi più attesi agli Europei di Roma.
Complesso del Foro Italico
Stadio Olimpico
Sport e fitness all'aria aperta
Come e dove allenare corpo e mente nella seconda capitale più verde d'Europa
Sport per tifosi e appassionati
Come e dove vivere in diretta le emozioni degli eventi sportivi
Informazioni
Dal 7 al 12 giugno 2024
Calendario delle gare giorno per giorno alla pagina www.roma2024.eu/roma-2024