La mostra alla Casa Museo di H.C. Andersen, a cura del Collettivo fotografico il LABirinto, dal titolo AbitarTe. Le case museo romane, fa parte del progetto iniziato con la precedente mostra fotografica Archiscultura e propone circa 15 nuovi scatti fotografici.
La mostra si articola quindi intorno al tema delle case-museo dal punto di vista storico-artistico attraverso il confronto fra queste ultime. Le fotografie documentano queste dimore ricche di storia e di memoria, mettendo in evidenza similitudini e differenze. L’obiettivo della mostra è quindi quello di far conoscere aspetti meno evidenti di questi splendidi luoghi, mettendo in luce analogie inedite tra di loro, evidenziate dalle foto storiche.
Le case-museo documentate nell’esposizione sono quelle di Mario Praz, che rappresenta un “pezzo unico” con la sua ampia collezione di dipinti, sculture, grafica, mobili e oggetti rari; quella di di Giorgio e Isa de Chirico, appartamento abitato dal grande pittore negli ultimi 30 anni di vita dove, nei vasti saloni, si possono ammirare la ricchezza di luce e i colori sgargianti delle sue opere neometafisiche; la Casa-Museo Scelsi, laboratorio e luogo di lavoro di Giacinto Scelsi dove si trovano la sua musica, le sue poesie e i suoi scritti. La Keats-Shelley House infine, che si trova accanto alla Scalinata di Piazza di Spagna, è l’ultima dimora di John Keats, che vi morì nel 1821 a soli venticinque anni.
Tutte le foto sono accompagnate da testi esplicativi e da una selezione di riproduzioni di foto storiche tratte dagli archivi di alcune delle case museo.
Informazioni
Dal 24 febbraio al 14 aprile 2024
Dal martedì alla domenica
Dalle ore 9.30 - 19.30 con ultimo ingresso alle ore 18.45
Chiuso il lunedì, 25 dicembre e il 1° gennaio (salvo aperture straordinarie su progetto MiC)
Per aggiornamenti e le modalità di visita consultare il > sito ufficiale.
Inaugurazione sabato 24 febbraio alle ore 15.00 con ingresso libero fino a esaurimento posti.