Maschere, coriandoli, stelle filanti e una ventata di allegra follia: dal 10 al 13 febbraio il carnevale torna in città con i laboratori e le visite guidate, “semplici”, a tema e interattive, di “Carnevale…a regola d’arte”.
L’appuntamento è nei Musei in Comune per conoscere i musei e il patrimonio culturale di Roma, ma anche per divertirsi a incarnare personaggi di scene storiche (e preistoriche). Al Museo di scultura antica Giovanni Barracco i visitatori sono guidati alla scoperta dei misteriosi geroglifici egiziani e delle maschere antiche (il 10 e l’11 febbraio) mentre al Museo di Roma in Trastevere si approfondisce la figura poco nota di Trilussa burattinaio (il 13 febbraio) e al Museo delle Mura sono di scena i vestiti degli antichi monaci e legionari romani (l’11 febbraio).
I più piccoli possono rivivere le vicende e i personaggi del Risorgimento italiano al Museo della Repubblica Romana e memoria garibaldina (il 10 febbraio), scoprire le più colorate e affascinanti livree degli animali al Museo civico di Zoologia (il 10 febbraio) e diventare “giovani neandertaliani” al Museo di Casal de’ Pazzi (l’11 febbraio). Gran finale per tutta la famiglia martedì 13 febbraio alle 16: il Museo di Roma vi invita a passeggiare mascherati tra le sue sale per scoprire la storia del Carnevale romano tra Seicento e Ottocento e per “mettersi nei panni” dei protagonisti di un gran ballo!
Per tutte le informazioni visita il sito dei Musei in Comune
Informazioni
Dal 10 al 13 febbraio 2024
gli orari saranno indicati nei singoli appuntamenti