La mostra Serious and Lively: Leigh Hunt and Romanticism presso la Keats-Shelley House, vuole mettere in luce il ruolo importante di Leigh Hunt come poeta e intellettuale del periodo romantico e il suo rapporto con i tre più noti poeti della seconda generazione del Romanticismo.
Leigh Hunt fu uno dei letterati britannici di primo piano dell’Ottocento, che svolse un ruolo chiave nel facilitare l’incontro tra i poeti romantici: fu grazie a quest’ultimo infatti che John Keats e Percy Bysshe Shelley si conobbero come pure fu grazie al suo lavoro editoriale che venne scritta The Liberal, opera congiunta di Shelley e Lord Byron.
Giornalista, critico e poeta inglese, James Henry Leigh Hunt (1784 - 1859) fu al centro della vita letteraria inglese per molti anni e portò per primo all'attenzione la poesia di J. Keats e P.B. Shelley con un articolo pubblicato nel 1816 sull'Examiner, settimanale da lui diretto. Nel 1821 fu con Shelley e G.G. Byron in Italia; poeta brillante, scrisse la famosa autobiografia Autobiography with reminescences of friends and contemporaries (1850).
Foto: sito ufficiale della Keats-Shelley House
Informazioni
Dal 7 dicembre 2023 al 12 aprile 2024
Dal lunedì al sabato
dalle ore 10 alle 13 e dalle 14 alle 18
Domenica chiuso
Chiuso da sabato 23 dicembre 2023 a lunedì 1 gennaio 2024