La Capitale si colloca ai primi posti della classifica annuale delle 100 migliori città da visitare al mondo del 2023 stilata da Euromonitor International, tra i maggiori fornitori di informazioni commerciali, analisi di mercato e approfondimenti sui fruitori di servizi, e con oltre 50 anni di ricerche di mercato strategiche in oltre 100 Paesi.
Nel compilare la graduatoria, in collaborazione con la data company Lighthouse, Euromonitor International ha tenuto conto di parametri chiave quali performance economica e aziendale, performance turistica, infrastrutture turistiche, strategia turistica e attrattività, salute, sicurezza e sostenibilità.
Nella Top 10, quindi, non poteva certo mancare la Città Eterna con la sua magia, la sua storia millenaria e i suoi monumenti più visitati e iconici come la fontana di Trevi, Piazza Navona, il Pantheon, il Foro Romano e il Palatino e il Colosseo, simbolo della città, e una delle sette meraviglie del mondo.
Oltre che con Roma, l'Italia è presente per ben sei volte nella classifica delle 100 migliori città al mondo con città come Milano (al 13esimo posto), Firenze (al 29esimo), Venezia (al 37esimo), Verona (al 75esimo) e Bologna (al 76esimo).