Una mostra dedicata all’incontro tra la città di Roma e il linguaggio della fotografia: al Museo di Roma in Trastevere 15 fotografi romani, scelti da una commissione di esperti, documentano la complessità, i cambiamenti e le particolarità della Capitale, attraverso singoli e specifici “racconti visivi” che rappresentano una ricognizione originale e a suo modo unica di gran parte della città. I lavori disegnano, infatti, un lungo itinerario alla scoperta di una Roma nuova e insieme antica, sempre sorprendente.
La mostra nasce come una campagna fotografica lanciata da Leica Camera Italia in collaborazione con Contrasto nel 2022, per verificare quali possano i confini reali e immaginari di una città da sempre ritratta, fotografata, rappresentata ed evocata, ma in continua trasformazione. I fotografi scelti, muniti ognuno di una fotocamera Leica selezionata secondo le proprie esigenze e accompagnati dai cinque “tutor” che li hanno seguiti nei loro diversi percorsi, hanno scelto un tema, un itinerario particolare, una propria visione di Roma.
Lontana dall’immaginario consueto e condiviso, come dai percorsi più usuali, in questi lavori Roma appare come un territorio percorso quotidianamente che sottopone l’identità di ognuno a continue verifiche. Un luogo dove si incrociano suggestioni estetiche, rimandi visivi e nuove aspirazioni, personali e sociali.
Informazioni
16 ottobre 2024 – 9 marzo 2025
Da martedì a domenica ore 10.00 - 20.00
24 e 31 dicembre 10.00-14.00
Ultimo ingresso un'ora prima della chiusura
Giorni di chiusura: lunedì e 25 dicembre
CONSULTA SEMPRE LA PAGINA AVVISI prima di programmare la tua visita al museo