Lo spettacolo di danza White out all’Auditorium Parco della Musica, ideato e diretto da Piergiorgio Milano, riesce ad armonizzare danza contemporanea, circo creativo e alpinismo, dando all’insieme un forte carattere cinematografico e teatrale. Tre danzatori danno vita alla narrazione di un dramma avvenuto in montagna, raccontato attraverso flashback e alternanze temporali tra le diverse scene: per mezzo di questi artifici, lo spettacolo affronta i temi dell’amicizia, della fiducia, del rischio, della morte, seguendo le vicende di una piccola comunità di alpinisti nel loro cammino iniziatico.
White out è infatti il termine con cui nell’alpinismo si definisce la perdita totale di visibilità nel senso di distanza e direzione che accade quando il biancore uniforme di una pesante copertura nuvolosa si “fonde” con un terreno innevato, che riflette quasi tutta la luce che riceve, impedendo di avanzare o retrocedere. Una condizione di attesa forzata questa che può portare a conseguenze molto gravi e che rappresenta un confine tra la vita e la morte. In questo senso lo spettacolo rende omaggio a tutti gli alpinisti che sono scomparsi o che hanno rischiato di scomparire nel biancore uniforme della montagna.
White Out è uno spettacolo drammatico ma anche ironico, nel quale l’aspetto tecnico e virtuosistico del movimento accompagna momenti più leggeri della narrazione e che evoca nel paesaggio naturale ricreato sul palco la stessa interiorità umana.
Con Javier Varela Carrera, Luca Torrenzieri, Piergiorgio Milano; lo spettacolo fa parte del Festival di danza Equilibrio.
Foto: sito ufficiale dell'Auditorium Parco della Musica