Basilica di San Clemente | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Basilica di San Clemente

San Clemente
San Clemente

La Basilica di San Clemente in Laterano è una delle più interessanti e antiche basiliche di Roma, eretta prima del 385 e dedicata a San Clemente, il terzo papa dopo San Pietro.
Si compone di due chiese sovrapposte, sorte sopra costruzioni romane dell'età repubblicana e sui resti di un tempio del dio Mitra.

La chiesa inferiore fu sede di vari concili durante il V secolo, restaurata nell'VIII e IX secolo e distrutta in seguito all'invasione di Roberto il Giuiscardo (1084). Nel 1108 Papa Pasquale II edificò sulle sue rovine la chiesa superiore, ristrutturata durante il pontificato di Clemente XI da Carlo Fontana. L'architetto realizzò la modesta facciata barocca utilizzando per il portico ad arcate le antiche colonne di granito.

Sul lato sinistro della facciata si trova il campanile realizzato intorno tra la fine del XVII e l'inizio del XVIII secolo. L'interno della basilica superiore, sebbene abbia subito notevoli alterazioni, conserva ancora importanti elementi dell'antica costruzione: divisa in tre navate da colonne romane di marmo e granito con capitelli ionici, custodisce nel catino absidale il meraviglioso mosaico con il Trionfo della Croce (XII secolo).

Il pavimento intarsiato di marmi policromi è un esempio molto bello di stile cosmatesco. Nella cappella di Santa Caterina si possono ammirare gli affreschi con storie di vita della santa a opera di Masolino da Panicale.
La basilica inferiore conserva diversi affreschi tra cui la rappresentazione della “Leggenda di Sisinno”, databile tra il 1084 e il 1100, che rappresenta una importante testimonianza del primo volgare italiano.

Scendendo al livello ancora inferiore si trovano costruzioni romane di età imperiale e un Mitreo di cui si conserva un’ara marmorea con la rappresentazione dell’uccisione del toro da parte di Mitra.
La chiesa è officiata dai Padri Domenicani irlandesi.

Ti potrebbe interessare anche

Colosseo

Colosseo
Monumenti
Share Condividi

Informazioni

Indirizzo 
POINT (12.4973511 41.8898988)
Orari 

Giorni feriali ore 9.00-12.30 / 15.00-18.00 
Domenica e festivi ore 12.00-18.00
Ultimo ingresso 20 minuti prima

Durante le celebrazioni non è consentito visitare la Chiesa.
Per gli orari delle SS. Messe telefonare alla Chiesa.
Gli orari possono subire cambiamenti. Si suggerisce di verificare contattando la chiesa o visitando il sito: www.basilicasanclemente.com/ita/index.php/informazioni/basilica

Visita agli scavi sotterranei
Per visitare gli scavi occorre acquistare il biglietto

Contatti 
Email: 
segreteria@basilicasanclemente.com
Facebook: 
www.facebook.com/SanClemente/
Fax: 
+39 06 77400201
Sito web: 
www.basilicasanclemente.com
Telefono: 
+39 06 7740021
Twitter: 
https://twitter.com/SanClementeRoma
Share Condividi

Location

Basilica di San Clemente, Via Labicana, 95
Via Labicana, 95
41° 53' 23.6364" N, 12° 29' 50.4636" E

Media gallery

Media gallery
San Clemente

Node Json Map Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Le tue utility