La Gricia | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

La Gricia

Gricia

Rinomata e celebrata in tutto il mondo, la cucina tipica romana vanta una tradizione millenaria che nei secoli l’ha resa un’incomparabile realtà gastronomica.

I suoi sapori trasformano il mangiare in un’esperienza impareggiabile, fondendo gustose ricette con le bellezze della Capitale.

A Roma, il cibo è sinonimo di gusto e di una cucina semplice e familiare, ma, allo stesso tempo, sostanziosa e dalla forte identità: un must per tutti coloro che desiderano coniugare la magia della Città Eterna con le sue eccellenze gastronomiche.

Molto amata dai romani, meno nota ai turisti rispetto all’Amatriciana, alla Carbonara e alla Cacio e Pepe, la Gricia è uno dei primi piatti più appetitosi sulle tavole capitoline. Guanciale, pepe e Pecorino Romano DOP: tre soli ingredienti, ma di primissima qualità, danno vita a una ricetta da leccarsi i baffi, per un’esplosione di sensazioni che accarezzano il palato.

La Gricia è conosciuta per essere la versione bianca della più celebre Amatriciana, ma, in realtà, la precede, essendo stata creata prima che il pomodoro arrivasse in Italia nel Sedicesimo secolo.

Le sue origini sono però incerte: potrebbe essere nata ad Amatrice, al confine tra Lazio e Abruzzo, dall’usanza dei pastori del luogo di portare al pascolo questo alimento realizzato con ingredienti poveri ma essenziali come lo strutto, la pasta secca, il pecorino e il pepe; il termine ‘gricia’ potrebbe invece derivare dal griscium romano, lo spolverino grigio indossato dai fornai per non sporcarsi di farina; oppure, infine, il piatto potrebbe provenire da Grisciano, comune vicino ad Accumuli, in provincia di Rieti.

Fatto sta che, qualunque sia la sua provenienza, vicina o lontanissima nel tempo, vicina o lontana geograficamente, la Gricia è ormai, a tutti gli effetti, una delle pietanze più rappresentative della tradizione gastronomica della Capitale.

La sua preparazione è veloce, richiede pochi e semplici passaggi, ma precisione nel seguire la ricetta, affinché, come tradizione comanda, la vostra Gricia ‘a regola d’arte’, risulti cremosa e saporita.

Ingredienti
Spaghetti, rigatoni o mezze maniche – i formati di pasta più apprezzati – nella quantità desiderata, o come diciamo a Roma, "a sentimento".
Guanciale
Pecorino Romano grattugiato
Sale
Pepe

Procedimento
Ponete una pentola con abbondante acqua sul fuoco, portate a ebollizione, salate e calate la pasta. In attesa che la pasta cuocia, tagliate il guanciale a strisce non troppo spesse e fatelo rosolare in padella; vi accorgerete che è pronto quando il suo grasso inizierà a diventare trasparente.

Scolate la pasta ancora al dente, mantecatela con il guanciale e un po’ di acqua di cottura per ottenere la giusta cremosità, aggiungete il pecorino a freddo per non farlo raggrumare, e una spolverata di pepe.

Servite in tavola e buon appetito!

Naviga la sezione Food & Wine del nostro sito e assapora la tradizione culinaria romanesca!

Photo: Redazione Web Turismo Roma

Ti potrebbe interessare anche

Pasta alla carbonara

La carbonara
Pasta alla carbonara

Uno dei piatti più amati della cucina tradizionale romana

TAG 
Food & Wine

Media gallery

Le tue utility