Oratorio del Santissimo Crocifisso | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Oratorio del Santissimo Crocifisso

Oratorio del Santissimo Crocifisso

Per il piccolo oratorio nascosto tra le stradine e le piazzette del Rione Trevi tutto ha inizio nel 1519, quando la vicina chiesa di San Marcello venne distrutta da un incendio. La sola cosa che miracolosamente si salvò fu un crocifisso ligneo del Quattrocento che, per comprensibili motivi, divenne subito oggetto di venerazione. E la devozione non poté che aumentare quando, portato in processione per le vie di Roma per 16 giorni, a lui si attribuì il prodigio di aver fermato la peste del 1522.

Da quel momento, nel giorno del Giovedì Santo, la croce fu protagonista di una solenne processione che da San Marcello la conduceva sino in Vaticano, ripercorrendo lo stesso tragitto avvenuto in occasione del miracolo, per allontanare dalla città ogni male e negatività. Le processioni erano organizzate dalla neonata Confraternita del Santissimo Crocifisso, approvata da papa Clemente VII e dedita all’assistenza dei poveri e dei pellegrini. E fu la confraternita a decidere nel 1562 la costruzione di una sede adeguata dove poter svolgere le proprie riunioni. Il progetto fu affidato all’architetto Giacomo Della Porta, che portò a termine i lavori nel 1568 grazie alle ricche donazioni dei Cardinali Ranuccio e Alessandro Farnese, nipoti di papa Paolo III e membri della confraternita.

Semplice e sobrio all’esterno,  l’oratorio ha un elegante facciata che reinterpreta con libertà la tradizionale struttura a ordini sovrapposti: nell’ordine inferiore, spartito da lesene doriche, si apre un portale preceduto da una breve scalinata e sormontato da un timpano triangolare. Ai lati, due profonde nicchie sono inquadrate da cornici con timpani curvilinei. Un marcapiano divide il primo ordine dal secondo, al centro del quale è situata la lapide che ricorda l’intervento dei Farnese e sopra cui svetta il grande stemma farnesiano. Un timpano triangolare, con un angioletto alato all’interno, conclude la facciata.

Le maggiori soprese sono riservate a chi ne varca l’ingresso. L’interno, ad aula unica, è infatti completamente affrescato: le pitture sulle pareti raccontano per immagini, ispirandosi al testo medievale del frate domenicano Jacopo da Varazze, la Storia della Vera Croce mentre quelle sulla controfacciata la Storia della Confraternita. Il complesso ciclo pittorico fu ideato da Tommaso de’ Cavalieri, scultore e letterato nonché amico di Michelangelo, e dal pittore Girolamo Muziano. Alcuni degli artisti più rappresentativi del tardo-manierismo romano contribuirono alla sua realizzazione nell’ultimo quarto del Cinquecento: Giovanni de’ Vecchi, Cesare Nebbia, Niccolò Circignani, Baldassarre Croce, Cristoforo Roncalli e Paris Nogari. Secondo il gusto teatrale dell’epoca, i riquadri in cui sono divise le differenti scene sono impreziositi da finzioni prospettiche con rappresentazioni di re, principesse, cavalieri e paggi.

Ma la sua fama  non è dovuta solo ai i suoi cicli pittorici. L’oratorio divenne ben presto anche un importante centro di elaborazione di musiche sacre, eseguite soprattutto nel periodo della Quaresima e per la festa della Croce. E qui nacque l’oratorio latino, musiche spirituali di carattere drammatico in forma di dialogo, su soggetti tratti dalla Bibbia, in stile recitativo e su testi in latino. Pierluigi da Palestrina, Giacomo Carissimi, Alessandro Stradella e Alessandro Scarlatti furono alcuni dei grandi maestri che collaborarono alle musiche dell’oratorio.

Ti potrebbe interessare anche

Informazioni

Indirizzo 
POINT (12.4822565 41.8994017)
Orari 

Per gli orari delle messe e le modalità di visita rivolgersi ai contatti indicati.

Contatti 
Telefono: 
06 6797017
Share Condividi

Location

Oratorio del SS.mo Crocifisso, Piazza dell'Oratorio, 70
Piazza dell'Oratorio, 70
41° 53' 57.8472" N, 12° 28' 56.1252" E

Per conoscere tutti servizi sull'accessibilità visita la sezione Roma accessibile.

Media gallery

Node Json Map Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Le tue utility