Architetto, designer e artista, premiato due volte con il Compasso d’Oro.
A un anno dalla sua scomparsa, una retrospettiva per presentare l’opera di Riccardo Dalisi nella sua estrema varietà e originalità: dai laboratori creativi con i bambini di Napoli al design ultrapoverissimo, dall’architettura alla reinterpretazione della caffettiera napoletana, dalle installazioni urbane alla rilettura delle mitologie mediterranee.
Attraverso disegni, schizzi, arredi, ricami, oggetti, libri, sculture, dipinti, fotografie, documenti d’archivio, filmati e altri materiali, si scopre il carattere radicale e rivoluzionario del metodo Dalisi.
Emergono anche i contatti che Dalisi ebbe con artisti, designer, architetti e critici tra cui Mimmo Jodice, Alessandro Mendini, Giancarlo De Carlo, Massimo Pica Ciamarra, Mimmo Paladino, Enrico Crispolti, Andy Warhol, Joseph Beuys, Ettore Sottsass, ecc.
L’allestimento a cura di Studio Novembre evoca l’immagine di un mondo sottosopra immergendo il visitatore in un paesaggio onirico popolato dalle creazioni di Dalisi. La mostra include inoltre il lavoro di ricerca che l’artista fotografo Vincenzo Castella ha sviluppato in collaborazione con NABA – Nuova Accademia di Belle Arti, insieme a un gruppo di giovani artisti visivi – Daniele Marzorati, Davide Barberi, Edoardo Bonacina, Josefine Jyllnor – a partire dalle tracce dell’architetto napoletano.
Informazioni
Da venerdì 10\11\2023 a domenica 03\03\2024
dalle ore 11.00 alle 19.00 (la biglietteria chiude un'ora prima)
Chiuso il lunedì