![Verdi: Messa da Requiem / Antonio Pappano-Foto: sito ufficiale dell’Auditorium Parco della Musica Verdi: Messa da Requiem / Antonio Pappano-Foto: sito ufficiale dell’Auditorium Parco della Musica](https://turismoroma.it/sites/default/files/Verdi-%20Messa%20da%20Requiem_Pappano%20copertina%20%281%29.jpg)
Antonio Pappano torna sul podio dell’Auditorium Parco della Musica per dirigere l’Orchestra di Santa Cecilia nella Messa da Requiem di Giuseppe Verdi, accompagnato da interpreti straordinari come, tra gli altri, la mezzosoprano lettone Elīna Garanca - al suo debutto ceciliano - e il basso russo Ildar Abdrazakov.
L’opera, per coro, voci soliste e orchestra, fu composta da Verdi nel 1874, all’indomani della morte del suo compatriota Alessandro Manzoni, avvenuta l’anno precedente. Verdi infatti, come Manzoni, si era impegnato per l'unità d'Italia e condivideva quindi con lui quei valori di giustizia e libertà tipici del Risorgimento italiano. Il Requiem, fu poi eseguito proprio in occasione del primo anniversario della morte di Manzoni, il 22 maggio 1874, nella Chiesa di San Marco a Milano. I temi fondamentali di quest’opera sono certamente quello della spiritualità, della ricerca della fede, della paura della morte e di ciò che ci aspetta dopo; e soprattutto del timore che nell’aldilà non ci sia altro che il nulla.
Con Masabane Cecilia Rangwanasha (soprano), Elīna Garanca (mezzosoprano), Seok Jong Baek (tenore), Ildar Abdrazakov (basso), maestro del coro Andrea Secchi.
Il concerto è dedicato alla memoria di Claudio Abbado.
Foto: sito ufficiale dell’Auditorium Parco della Musica
Informazioni
![Share](/sites/default/files/condividi.png)