Ah, non credea mirarti
sì presto estinto, o fiore
passasti al par d'amore
che un giorno sol durò
(Amina, Atto II)
Il Teatro dell’Opera di Roma ospita una tra le opere più note e acclamate di Vincenzo Bellini, presentata in un nuovo, suggestivo allestimento con il celebre soprano statunitense Lisette Oropesa nel ruolo di Amina.
La grande soprano di origine cubana torna a Roma dopo l’indimenticabile performance, proprio al Costanzi, nel film-opera La traviata diretto da Mario Martone. Lisette Oropesa, che interpreta per la prima volta nella sua carriera La sonnambula, ha al suo fianco altri famosi artisti del belcanto come John Osborn, Roberto Tagliavini e Monica Bacelli.
La direzione dell’orchestra è affidata al Maestro Francesco Lanzillotta; la nuova produzione dello spettacolo, alla coppia di registi francesi Jean-Philippe Clarac e Olivier Deloeuil noti come “Le Lab”, al loro debutto in Italia.
Il melodramma in due atti su libretto di Felice Romani ebbe la sua prima rappresentazione assoluta al Teatro Carcano di Milano il 6 marzo 1831; debuttò al Teatro Costanzi il 14 maggio 1881.
Foto: Teatro dell'Opera, La sonnambula - Lisette Oropesa (Amina) Roberto Tagliavini (Conte Rodolfo) - ph Fabrizio Sansoni - Opera di Roma
Informazioni
Dal 9 al 17 aprile 2024