C’è tempo fino alle ore 12.00 del 2 novembre 2023 per presentare i progetti che verranno selezionati per gli spettacoli da realizzare nel Sistema Musei di Roma Capitale.
Sarà infatti il 25 novembre l’appuntamento di quest’anno con la nuova edizione di Musei in Musica, uno dei fiori all’occhiello del programma culturale e di intrattenimento capitolino.
Negli anni, la manifestazione ha conquistato un pubblico sempre più vasto e fatto registrare affluenze da capogiro. Fedele al suo nome, l’ormai tradizionale kermesse non ha bisogno di troppe presentazioni: come di consueto, tutti gli spazi dei Musei Civici si riempiono di note, ritmi e armonie, rimanendo straordinariamente aperti fino a tarda sera, dalle 20.00 alle 02.00 (ultimo ingresso all’1).
Acquistando un biglietto al prezzo simbolico di un euro (gratis per chi ha la Mic Card), potrete passeggiare nelle sale dei musei, tra busti imperiali, cimeli napoleonici o quadri settecenteschi, visitare le mostre in corso e, al contempo, assistere a un ricco programma di concerti e spettacoli dal vivo.
La selezione degli eventi avviene attraverso l’avviso pubblico “Musei in Musica 2023” pubblicato oggi da Zètema Progetto Cultura.
Gli enti, le associazioni, le società e gli altri soggetti in possesso dei requisiti richiesti potranno presentare i propri progetti previa compilazione della documentazione necessaria scaricabile su gareappalti.zetema.it
Tra i musei civici coinvolti: Musei Capitolini, Centrale Montemartini, Mercati di Traiano - Musei dei Fori Imperiali, Museo dell’Ara Pacis, Museo di Roma, Museo Napoleonico, Museo di Roma in Trastevere, Museo Pietro Canonica, Musei di Villa Torlonia (Casina delle Civette, Casino Nobile, Serra Moresca), Museo delle Mura, Museo Carlo Bilotti, Museo di scultura antica Giovanni Barracco, Museo Civico di Zoologia, Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina, Galleria d’Arte Moderna, Museo di Casal de’ Pazzi.
Musei in Musica è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura.