“Sabato Blu” è la giornata di mobilitazione collettiva aperta a tutti che Roma Capitale dedica al cammino urbano, aderendo alla XI Giornata nazionale del camminare di FederTrek, associazione che dal 2010 promuove l'escursionismo come conoscenza del territorio e tutela dell'ambiente.
Quindici percorsi tematici di trekking urbano, uno per ogni municipio, in cui sarete accompagnati dai volontari di FederTrek tra le meraviglie di Roma; percorsi che si integrano per una nuova socialità e per riscoprire la città, migliorandone le qualità ambientali, grazie alla riduzione delle emissioni degli inquinanti atmosferici, delle emissioni di CO2, degli Nox e delle polveri sottili legate ai trasporti.
Perché camminare è un’attività a impatto zero che porta grandi benefici alla nostra salute, alleviando l’ansia e lo stress a cui siamo sottoposti quotidianamente, ma è anche un’occasione imperdibile per riappropriarci della città, per incentivare le azioni pensate per migliorare la qualità dell’aria e per promuovere la mobilità sostenibile.
Infatti, per ogni percorso, a cui si può aderire su sabatoblu.roma.it, è disponibile una mappa con il tracciato e le caratteristiche, incluso il calcolo delle emissioni di CO2 risparmiate rinunciando all’uso di veicoli a motore.
“Sabato Blu” è anche un incentivo per creare i propri percorsi pedonali, veri e propri sentieri urbani ideati da ognuno di noi per raggiungere luoghi di interesse come ospedali, scuole, biblioteche e uffici comunali con modalità alternative alla mobilità automobilistica.
Informazioni
Sabato 14 ottobre 2023
Per gli orari dei singoli percorsi, consultate il sito ufficiale
Per aderire al percorso scelto: sabatoblu.roma.it