A partire dal 1° settembre, l’autorizzazione all’avvio delle attività relative ai servizi di noleggio (c.d. sharing) sarà conferita esclusivamente alle società Dott, Bird e Lime che potranno portare avanti le attività di sharing e manutenzione dei monopattini elettrici nella Capitale.
Secondo quanto previsto dalla Determinazione Dirigenziale 878/23, il 31 agosto2023, scadranno la sperimentazione dei servizi di sharing micro-mobilità (monopattini) nella città di Roma, le autorizzazioni concesse alle Società per l’esecuzione della sperimentazione concesse alle Società Helbiz Italia srl, VOI Technology Italia srl, Vento Mobility srl e Link Your City Italia srl, e i permessi di accesso alle ZTL ai veicoli utilizzati per la gestione e manutenzione dei monopattini elettrici.
Il parco veicoli sarà inoltre ridotto dagli attuali 14500 a 9000, espandibili fino a 12000, e solo 3000 potranno essere utilizzati in sharing per le strade del Centro Storico, mente i restanti dovranno essere distribuiti nel territorio, per un servizio più capillare in una città molto estesa che deve, per forza di cose, integrare diverse forme di mobilità, soprattutto nei luoghi non serviti dalla metropolitana.
Un'attenzione particolare sarà dedicata al decoro della città perché i monopattini non potranno essere ammassati e parcheggiati lungo i marciapiedi e la loro velocità nelle zone pedonali sarà limitata a 6 km/h, grazie a un dispositivo automatico di geolocalizzazione.