La Galleria d’Arte Moderna di Roma Capitale ospita l’esposizione dedicata al progetto di Pino Genovese e Alberto Timossi, che presentano due opere inedite nate da un lavoro congiunto.
Curata da Davide Silvioli, Tellurica espone una serie di fotografie che testimoniano la cooperazione tra Genovese e Timossi e unisce le ricerche dei due autori a partire dalla inclinazione di entrambi di creare nello spazio aperto, con interventi su scala ambientale: le due opere fondono i linguaggi dei due artisti, mostrando anche attraverso le immagini, i materiali distintivi utilizzati, legno di recupero per Genovese e PVC per Timossi, e dialogano con gli spazi architettonici tardo-cinquecenteschi del sito museale Capitolino. Il risultato è un'estetica eclettica, che coniuga dimensione arcaica e artefatto industriale, materia geofisica e materiale sintetico, natura e intervento umano.
La mostra si snoda in tre ambienti della galleria, a partire dall’esterno con la scultura Innesto, per poi passare al chiostro delle sculture, dove il gruppo di immagini anticipa la suggestiva installazione nel chiostro-giardino che dà il titolo al progetto.
Osvaldo Peruzzi - Splendore geometrico futurista
Picasso metamorfico
Informazioni
Dal 14 luglio al 15 ottobre 2023
dal martedì alla domenica ore 10.00-18.30
Ultimo ingresso mezz’ora prima della chiusura