L’esposizione alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna, a cura di Fernando Castro Flórez, celebra Pablo Picasso nel 50° anniversario della sua morte e a 70 anni dalla grande mostra del 1953 in Italia.
Nelle sale della Galleria è esposta una selezione di 300 opere tra disegni e incisioni provenienti dal Museo Casa Natal Picasso di Malaga. Si tratta di opere realizzate in diversi periodi della sua attività, che vanno dal 1905 al 1972, offrendo così una rassegna completa dell'immaginario del grande maestro e consentendo altresì di riscoprire opere di eccezionale interesse.
L'opera grafica di Picasso riveste infatti un'enorme importanza all'interno di tutta la sua produzione artistica; dalla serie delle Suite Vollard alle incisioni realizzate alla fine della sua vita, si tratta di un vero e proprio ciclo in cui il pittore rivisita tutto il suo immaginario artistico, dal tema centrale del "pittore e della modella" alla riconsiderazione della storia dell'arte (in una riproposizione, dalla personale prospettiva, delle influenze di Raffaello, Rembrandt, Velázquez, Degas o Manet), introducendo elementi umoristici che scivolano talvolta nel grottesco.
Foto: sito ufficiale della Galleria d'Arte Moderna
Informazioni
28 giugno — 5 novembre 2023
Dal martedì a domenica dalle 9 alle 19
Ultimo ingresso 45 minuti prima della chiusura