Rassegna estiva alla Città dell’Altra Economia. Un ricco calendario di eventi e attività ricreative nei luoghi dell'ex Mattatoio
Da mercoledì 5 luglio il centro di Roma si accende con Testaccio estate alla Città dell'Altra Economia, il nuovo spazio nel cuore della città dove trascorrere le notti della Capitale con dibattiti, proiezioni, stand up comedy, musica, enogastronomia, area bimbi.
Dal lunedì alla domenica un palinsesto gratuito prodotto da EventiRoma.net, Freak&C. in collaborazione con Città dell'Altra Economia, che alterna ogni settimana stand up comedy, festival dedicati alle varie cucine d’Italia, dj set e karaoke, cinema, talk e laboratori per bambini.
Fiore all’occhiello della manifestazione, la prima edizione di Testate, un ciclo di incontri con alcuni dei più importanti protagonisti del mondo della politica, dell’editoria, del cinema e del giornalismo del nostro paese: Diego Bianchi e Filippo Ceccarelli, Elly Schlein e Chiara Valerio, Mario Martone, Don Ciotti si confrontano su alcune questioni cruciali dei nostri tempi, tra le più urgenti del momento: la situazione politica italiana, i diritti umani, le migrazioni, la guerra, le tematiche ambientali e giovanili e molto altro.
Tutti i lunedì sera inoltre in calendario l’appuntamento fisso con la Stand up comedy curato dai collettivi Stando Comodi, Pierrot Le Fou e All You Can Mic: sul palco alcuni dei più brillanti comedians emergenti romani e non.
I martedì è la volta del karaoke semiserio. Due giovedì al mese tocca al format di Karaoke all’italiana Dove si Canta con una band dal vivo che accompagna il pubblico con un repertorio attento ai nuovi gusti ma anche ai grandi classici, gli altri due giovedì La Sartoria presenta grandi jam session di blues, rock, jazz e funky. I weekend si tiene il Market Town, un piccolo mercato con una selezione di artigiani, collezionisti di vinili, rivenditori di abbigliamento vintage.
Tra gli appuntamenti con il food da segnare in agenda il Festival degli arrosticini e della cucina abruzzese il 15, 16 e 17 luglio, un festival dedicato ai prodotti di una terra magnifica, con un occhio sempre attento alla sostenibilità e alla provenienza delle materie prime.
Ogni sera dalle 19 inoltre è possibile gustare le prelibatezze del Collettivo Gastronomico Testaccio, il ristorante del Consorzio della Città dell’Altra Economia guidato dallo chef Marco Morello, con un’offerta di materie prime di qualità provenienti da filiere corte e un’attenzione particolare alla proposta vegetariana e biologica, e la pizza e lo street food della cucina verace di Anvedi che si farà portavoce di una filosofia gastronomica caratterizzata da semplicità e sapori autentici.
Tutti i weekend infine, è disponibile un'area bimbi negli spazi di Cultura Sì che ospita laboratori in collaborazione con l'associazione Per Fare un Gioco e il progetto Ludoteca.
Per conoscere il programma consultare la pagina Facebook della manifestazione:
www.facebook.com/TestaccioEstate
Il programma potrebbe subire variazioni
Informazioni
Dal 5 luglio a settembre 2023
tutti i giorni
vari orari
> Per conoscere il programma consultare la pagina Facebook della manifestazione:
www.facebook.com/TestaccioEstate