La Capitale si prepara ad accogliere la tappa europea dei prestigiosi campionati europei Juniores della specialità Raffa, ospitati presso il Centro Tecnico Federale del Torrino.
La manifestazione sportiva di rilievo internazionale è organizzata dalla Confederazione Boccistica Europea (CER) con la collaborazione della Federazione Italiana Bocce (FIB), riconosciuta dal CONI per l’attività sportiva boccistica degli atleti normodotati e dal Comitato Italiano Paralimpico (CIP) per gli atleti disabili.
La Raffa è la specialità di bocce più praticata in Italia, il cui gioco consiste nella giocata a punto: avvicinare il più possibile la propria boccia al pallino e nella giocata di raffa o di volo, ovvero colpire con la propria boccia un’altra boccia o il pallino, dichiarando il bersaglio.
Catalina è il simpatico simbolo dell’evento e la prima mascotte identificativa di un europeo di bocce: un armadillo con una corazza di placche ossee che lo protegge dai predatori e gli permette di trasformarsi, arrotolandosi a palla, raggiungendo delle similitudini sorprendenti con la struttura dello strumento da gioco, le bocce.
Informazioni
Dal 17 al 22 luglio 2023
Per maggiori dettagli e aggiornamenti consultare il sito ufficiale