Nel cuore del Rione Trevi si trova questo incantevole santuario di gusto neorinascimentale considerato il più piccolo edificio di culto esistente a Roma.
Situata in fondo ad uno stretto vicolo tra via dell’Archetto e via di San Marcello, la cappella fu realizzata nel 1851 in seguito a un evento miracoloso avvenuto alla fine del Settecento. Nel 1690, la marchesa Alessandra Mellini Muti Papazzurri incaricò il pittore bolognese Domenico Muratori di dipingere a olio su pietra un’immagine della Vergine posta sotto un archetto della viuzza.
Il 9 luglio 1796, l’effige, conosciuta come “Maria Santissima Causa nostrae laetitiae“, avrebbe mosso le pupille alla presenza di alcuni passanti. Il prodigio fece accorrere sul posto molti pellegrini, tanto che la sacra immagine fu collocata in una piccola edicola e l’ingresso del vicolo chiuso da cancelli di ferro, a protezione dell’icona e degli ex-voto lasciati dai fedeli.
Nel 1851, il marchese Alessandro Muti Savorelli Papazzurri, proprietario del palazzo adiacente, affidò all’architetto Virginio Vespignani l’incarico di edificare una chiesetta intitolata alla Madonna dell’Archetto, inaugurata il 31 maggio 1851 e aperta al pubblico nel 1859.
La cappella presenta interni a croce latina con soffitto a cassettoni di stucco dorato. La navata unica, con pavimenti in marmi pregiati, è impreziosita lateralmente da sculture di angeli in gesso in forma di cariatidi, opera di Luigi Simonetti, ed è sormontata da una cupola decorata da fregi in stucco dorato e dipinti di Costantino Brumidi, autore della cupola del Campidoglio di Washington D.C. Sul piccolo altare è posta l’immagine della Vergine racchiusa in una cornice di legno dorato.
La chiesa fu affidata alla Compagnia di Gesù fino al 1870 e, dal 1918 a tutt'oggi, alla custodia della Primaria Società Cattolica Promotrice di buone Opere ed è stata dichiarata Monumento Nazionale d’Arte dalla Sovrintendenza delle Belle Arti.
Chiesa di San Marcello al Corso
Fontana di Trevi
La più famosa delle fontane romane: un gioiello di acqua e di pietra
Informazioni
Per gli orari delle messe e le modalità di verificare attraverso la pagina Facebook.
Location
Per conoscere tutti servizi sull'accessibilità visita la sezione Roma accessibile.