Celebrata per la prima volta nel 1909 negli Stati Uniti, la Giornata internazionale della donna è stata istituita per ricordare le conquiste sociali, economiche e politiche raggiunte dalle donne, ma anche le discriminazioni di cui sono state e sono ancora oggetto nel mondo. Roma celebra la ricorrenza con un ampio programma di iniziative che coinvolge spazi e luoghi della città statali e comunali.
Sono oltre 60 gli eventi promossi da Roma Capitale per l’intero mese di marzo, tra visite guidate, spettacoli teatrali, concerti, letture pubbliche, passeggiate a tema, iniziative contro la violenza di genere ed eventi sportivi. Biblioteche di Roma celebra le donne con appuntamenti e iniziative dedicati anche ai bambini e alle scuole, con consigli di lettura e presentazioni di novità editoriali ispirate ai diritti, all’emancipazione e alle figure femminili che emergono attraverso l’arte e la letteratura.
La valorizzazione del talento femminile nell’arte e nella cultura è al centro anche degli appuntamenti promossi da Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, insieme a Zètema Progetto Cultura, con visite guidate nei musei e nei siti archeologici civici e passeggiate lungo le vie della città. I Musei Capitolini raccontano per esempio l’universo femminile prendendo spunto dai capolavori della Pinacoteca Capitolina mentre la visita guidata nell’area dei Fori Imperiali è l’occasione per rievocare le vicende di alcune donne dal Medioevo al Settecento. Le donne del Risorgimento romano sono di scena al Museo della Repubblica Romana, mentre il Museo della Scuola Romana di Villa Torlonia omaggia le artiste che hanno rinnovato l’ambiente culturale romano interbellico. Donne comuni e principesse, imperatrici e dee, intellettuali e nobildonne sono al centro delle visite alla Centrale Montemartini e al Museo Napoleonico. Infine, al Museo di Roma è rievocata la figura della poetessa del Settecento, Petronilla Paolini mentre l’incontro al Museo delle Mura è dedicato alla spiritualità e devozione femminile. Nel ricco programma non mancano itinerari per le vie della città, dall’area di Campo Marzio alla Caffarella, da San Lorenzo a piazza di Porta Capena. Visualizza qui il programma completo.
Nei musei e nei luoghi della cultura statali, su diposizione del Ministero della Cultura è invece previsto l’ingresso gratuito per tutte le donne, con attività mirate a sensibilizzare il pubblico dei musei sull’importanza culturale della Giornata.
Anche i Musei Vaticani, infine, partecipano alle celebrazioni dedicando alla ricorrenza ben tre date (il 4, l’8 e l’11 marzo) e proponendo ai suoi visitatori un’originale esperienza di visita guidata a tema per scoprire nelle collezioni vaticane quelle donne straordinarie che attraverso la loro santità hanno contribuito in modo significativo alla vita della Chiesa.
Giornata internazionale della donna 2023 - eventi e iniziative a cura di Roma Capitale
Informazioni
Eventi in programma per tutto il mese di marzo 2023