Una piccola chiesa a pochi passi dal Pantheon dedicata alla Maria Maddalena del Vangelo: sorta su una cappella del Trecento, Santa Maria Maddalena, la chiesa nazionale degli abruzzesi, viene affidata nel 1586 a San Camillo de Lellis come sede per l’ordine da lui fondato. Nella prima metà del Seicento, i Camilliani decidono di ampliare la piazza antistante e di riedificare la chiesa: i lavori si protraggono per quasi un secolo, con la realizzazione della cupola e della volta da parte di Carlo Fontana nel 1673, e con il completamento della facciata di Giuseppe Sardi nel 1735.
La facciata è uno splendido esempio di stile rococò, poco usuale per gli edifici religiosi romani. Concava e interamente decorata a stucchi, con le statue raffiguranti San Camillo de Lellis e San Filippo Neri nella parte inferiore, Santa Maria Maddalena e Santa Marta in quella superiore, l’opera fu però ampiamente criticata dai contemporanei che non seppero valutare la sua grazia e la sua originalità e la soprannominarono “chiesa di zucchero”.
L’interno è costituito da una sola navata di forma ellittica con cappelle ai lati, transetto e una profonda abside che si integrano perfettamente con le più tarde decorazioni rococò. Sulla controfacciata si trova un magnifico organo di legno intagliato, decorato con figure di stucco e oro, e risalente al Settecento. Un gioiello a sé è la sagrestia, tra le più belle di Roma, un esempio unico di barocchetto romano realizzato tra il 1738 e il 1741, con il mobilio originario dipinto a finti marmi e gli affreschi di Girolamo Pesci sulla volta.
La chiesa è nota anche per un miracolo legato a una statua in legno policromo di Maria Maddalena del Quattrocento: durante la rovinosa piena del Tevere del 24 dicembre 1598, la statua fu vista spostarsi galleggiando da una cappella laterale fino all’altare maggiore, sul quale si fermò al sicuro. Fino alla fine dell’Ottocento, inoltre, in occasione della ricorrenza della morte di San Camillo, i romani si recavano qui per ricevere una speciale acqua benedetta, contenente una piccola quantità di polvere proveniente dalla tomba del Santo, un rimedio contro ogni genere di male.
Informazioni
Per gli orari delle messe e le modalità di visita rivolgersi ai contatti indicati.
Location
Per conoscere tutti servizi sull'accessibilità visita la sezione Roma accessibile.