La storica Duke Ellington Orchestra, nata nel lontano 1923, torna ad esibirsi al Teatro Olimpico, grazie a Duncan Eventi, a cui si deve anche il primo vero tour dell’orchestra nel 2015.
Il concerto propone i brani più famosi del grande musicista americano, come ad esempio: It Don’t Mean a Thing if it Ain’t Got That Swing, Take the A train, Mood Indigo, Satin Doll, Caravan, In A Sentimental Mood e molti altri successi.
La Duke Ellington Orchestra, che si è esibita in tutto il mondo negli ultimi 88 anni sotto la guida di tre generazioni della famiglia Ellington, custodisce l’autentica musica del compositore Edward Kennedy ‘Duke’ Ellington chiamato il “Duca” per la sua nobiltà d’animo e per l’eleganza dei modi. Ellington è stato uno dei musicisti americani più creativi del XX secolo. La sua carriera è durata più di 50 anni ed è stato lui stesso a fondare e a dirigere questa Orchestra che tramanda le sue straordinarie composizioni: colonne sonore di film, canzoni, brani.
Per quanto molti considerino la musica di Duke Ellington nell’ambito del jazz, lui stesso preferiva definirla “American Music” per la vastità delle arie, movimenti, influenze e ritmi che la caratterizzano.
Informazioni
Lunedì 23 gennaio 2023
Ore 21.00