L'anatomia secondo Leonardo da Vinci: per la prima volta nella storia, i suoi celebri disegni anatomici sono stati riprodotti attraverso veri reperti umani.
Real Bodies è un omaggio al genio e all’immensa curiosità intellettuale del precursore del moderno metodo scientifico che, già cinquecento anni fa, era impegnato nello studio del corpo umano e del suo funzionamento. Il frutto delle sue ricerche fu una serie di disegni anatomici realizzati in base alla propria esperienza nell'ambito delle pratiche autoptiche, disegni nei quali è possibile rintracciare un altissimo livello di conoscenza e cura del dettaglio.
È così che prendono forma lo straordinario Uomo Vitruviano e l’incredibile Studio embriologico che ci guidano in un viaggio sorprendente e inedito alla scoperta del corpo umano, grazie alle ricostruzioni realistiche che, in Real Bodies, assumono una suggestiva tridimensionalità, ormai indispensabile in un’epoca in cui digitale e tecniche computerizzate sono altamente diffusi.
L’innovativo processo della plastinazione con cui sono stati trattate le installazioni è un sistema di conservazione di porzioni organiche messo a punto alla fine degli anni Novanta in Germania; oggi è utilizzato nelle Università nelle lezioni di anatomia e per perfezionare le pratiche di endoscopia.
Un vero e proprio catalogo di anatomia umana, insomma, per conoscere ed entrare nel vivo degli studi del grande genio fiorentino e della sua produzione scientifica e artistica, che qui dialoga argutamente con le attuali conoscenze sul corpo umano.
Informazioni
Dal 26 dicembre 2022 al 4 giugno 2023
dalla domenica al giovedì dalle 10.00 alle 20.00 (ultimo ingresso 19)
dal venerdì al sabato 10.00 alle 21.00 (ultimo ingresso 20)