Dalla metà del Novecento, la Casa di Maria e Goffredo Bellonci nel quartiere Parioli ha accolto i maggiori protagonisti della letteratura italiana. Dal 1951 è stata infatti la sede delle riunioni degli Amici della domenica e fino al 2019 qui si è votata la cinquina del Premio Strega, il premio istituito grazie alla collaborazione con l’industriale Guido Alberti e assegnato annualmente all’autore di un libro pubblicato in Italia.
Salotto letterario e luogo di incontro tra i diversi mondi della cultura e delle istituzioni, la casa custodisce l’ingente patrimonio librario, archivistico e storico-artistico dei coniugi – una biblioteca di oltre ventimila libri con molte prime edizioni divenute ormai rarissime e volumi con dediche autografe – che permette di ricostruire la storia di oltre settant’anni di produzione editoriale italiana: dalle raccolte librarie contenute nello studio di Goffredo, alle opere letterarie e teatrali che affollano i due lunghi corridoi fino ai libri d’arte e di storia conservati nello studio di Maria Bellonci insieme al materiale documentario al quale l’autrice ricorreva per la stesura dei propri romanzi.
Oltre alle raccolte librarie, sono presenti anche molte opere pittoriche e grafiche di artisti come Cagli, Campigli, Capogrossi, De Pisis, Mafai, Morandi e Sughi, accanto a numerosi ritratti di Maria Bellonci, eseguiti negli anni da Wanda Coen Biagini, Arturo Dazzi e Leonetta Cecchi Pieraccini. Del patrimonio artistico posseduto dalla Fondazione Maria e Goffredo Bellonci fa parte anche la storica urna di voto realizzata da Mino Maccari per la prima edizione del Premio Strega, nel 1947, utilizzata fino al 1980 e recentemente restaurata. In quella che all’origine era la camera da letto, è inoltre ospitata la lavagna sulla quale si segnavano i voti per il premio, in uso fino al 2021 e sostituita per una lesione.
Nel 2020 l’appartamento è stato oggetto di un intervento di restauro e trasformazione in casa museo realizzato con il contributo della Regione Lazio e di BPER Banca.
Informazioni
Tutti i venerdì in 4 fasce orarie:
10.00 – 11.30
11.45 – 13.15
14.30 – 16.00
16.15 – 17.45
Eventuali aggiornamenti > sito ufficiale
Location
Per conoscere tutti servizi sull'accessibilità visita la sezione Roma accessibile.