
Uno dei massimi capolavori del XX secolo, Einstein on the beach, il grande classico di Philip Glass mai eseguito a Roma, è stato selezionato per Il gran finale della 37esima edizione del Romaeuropa Festival.
L’opera, nella sua versione musicale, è interpretata integralmente da musicisti dell’ensemble belga Ictus, accompagnati dal coro barocco Collegium Vocale Gent e da Suzanne Vega nel ruolo di narratrice.
Una vera e propria sfida fisica e mentale per i musicisti che, per duecento minuti in musica, disegnano un tempo e uno spazio di condivisione con il pubblico, strutturato dal suono ma caratterizzato da una fruizione libera e personale.
La scenografia, dell'artista olandese Germaine Kruip, è pensata per cancellare il divario tra platea e palcoscenico, come le porte del teatro saranno aperte per tutta la durata della performance, gli strumentisti liberi di muoversi sul palco e il pubblico di entrare e uscire dalla sala.
Einstein on the beach fu prodotto per la prima volta ad Avignone nel 1976 e con successivamente rappresentato in Europa e al Metropolitan Opera di New York.
Photo: Auditorium Parco della Musica official website
Informazioni
