
Il Museo Etrusco di Villa Giulia presenta un interessante programma di iniziative con l'obiettivo di rendere gli spazi museali un luogo sempre più accessibile grazie non solo all’arte, ma anche alla danza che, con l’armonia dei movimenti, stimola il benessere psicofisico.
Il programma prevede degli incontri nell’ambito del ciclo Dance Well, Ricerca e movimento per Parkinson, in collaborazione con ParkinZone Onlus: il personale del Museo accoglie un gruppo di visitatori per raccontare uno dei tanti aspetti affascinanti dell’antica civiltà etrusca o della villa. A seguire, una lezione di danza dal vivo con Vera Borghini, Cinzia Franchi e Carlotta Bortesi, a cura di Marinella Modugno, referente dei Servizi Educativi e Accessibilità del Museo e dell’associazione Parkinzone Onlus.
Dance Well è una pratica artistica ambientata in luoghi dedicati all’arte, che include varie strategie riabilitative tra cui esercizi aerobici, immaginazione motoria, tecniche di cueing, training propriocettivo e sensitivo-motorio, in grado di avere effetti positivi sui sintomi e sulla qualità di vita delle persone con il Parkinson. Le lezioni di danza sono inoltre inclusive perchè adatte anche ad ampie categorie di pubblico come ai familiari, ai membri della comunità anziana over 60, a cittadini, studenti, richiedenti asilo e danzatori.
Gli insegnanti concentrano le loro lezioni sullo sviluppo delle abilità attraverso approcci, tecniche e stili diversi di danza, ma sempre in profonda armonia con i luoghi d'arte.
Foto: sito ufficiale del Museo Etrusco di Villa Giulia
Informazioni
Sabato 5, 12, 19 e 26 febbraio 2022
Sabato 5, 12, 19 e 26 marzo 2022
Ore 11.00
