
Il gruppo, arrichitosi di due nuovi componenti – Eugenio Colombo (flauto e sax soprano) e Francesco Lo Cascio (vibrafono e percussioni) – presenta alla Casa del Jazz un repertorio antologico basato su una selezione di vecchi e nuovi brani appositamente arrangiati per il nuovo organico.
La musica dei Roots Magic attinge a due elementi opposti della tradizione musicale Afro-Americana: da una parte, al Blues profondo e delle origini di Charlie Patton, Skip James e Blind Willie Johnson, dall’altro, verso al “jazz creativo” degli anni Sessanta e Settanta di Charles Tyler e Marion Brown, fino a John Carter, Julius Hemphill e Roscoe Mitchell. Un repertorio vasto e variegato che nasce intorno all'idea del Blues fra tradizione e innovazione.
Il gruppo musicale, formatosi a Roma nel 2013, ha già tre album di successo al suo attivo: Hoodoo Blues & Roots Magic (2015) Last Kind Words (2017) e Take Roots Among the Stars (2020); ha inoltre partecipato a numerosi festival.Tra il 2015 e il 2020 è stato votato tra i dieci migliori gruppi Italiani nel referendum Top Jazz del mensile Musica Jazz.
Foto: sito ufficiale della Casa del Jazz
Informazioni
Venerdì 11 febbraio 2022
Ore 21.00
