Tecnologia digitale, database aggiornabile in tempo reale, esperienze immersive e appuntamenti pensati per incuriosire e affascinare i visitatori di ogni fascia d’età: sono le caratteristiche del Planetario di Roma, all’interno del Museo della Civiltà Romana, riaperto dopo otto anni di lavori di riqualificazione e messa in sicurezza.
Nuovi modi di “guardare” l’universo e grande innovazione, innanzitutto sul versante tecnologico. Il vecchio proiettore ottico è stato sostituito dallo “Sky Explorer”, un software all’avanguardia: il nuovo planetario digitale, dotato di videoproiettori con risoluzione 4K, è in grado di ricostruire con estremo realismo la superficie di Terra, Luna e Marte, ma anche di spingersi tra lontane galassie e nebulose. La possibilità di archiviare una grande mole di dati e di effettuare aggiornamenti in tempo reale, inoltre, permette ai visitatori di essere informati su novità e scoperte della comunità scientifica. Il software consente anche di dialogare con una community scientifica internazionale condividendo, anche dal vivo, ricerche e studi, modalità di narrazione e soluzioni creative al servizio della divulgazione scientifica.
Nello stile caratteristico del Planetario di Roma Capitale, veri e propri spettacoli astronomici portano il pubblico alla scoperta dei segreti e della bellezza dell’universo. Grazie a un sistema audio studiato ad hoc, i visitatori possono interagire con il “cielo”, diventando protagonisti della scena nel pieno rispetto delle dinamiche reali: si potrà ammirare la Terra da lontano, sorvolando pianeti, nebulose e galassie, e rivivere gli eventi fondamentali dell’esplorazione spaziale e dell’astronomia più recente. La riapertura del Planetario segna anche la ripresa di attività ed eventi, incentrata sulla trasversalità dei linguaggi, spaziando dall’astronomia alla storia, dalla geologia all’arte.
La cupola del Planetario, uno schermo emisferico di 300 metri quadrati e 14 metri di diametro, regala una visione estremamente coinvolgente ed insieme alle nuove poltrone reclinate dal maggiore confort, disposte ad anelli concentrici, valorizza l’esperienza del “viaggio” immersivo evitando l’effetto cinema.
Informazioni
Da martedì a domenica
ore 18.00, 19.00 e 21.30
La bigietteria/libreria è aperta dalle 17.30- 22.45 (ultimo ingresso 21.30)
Chiuso il lunedì, il 1 gennaio, il 1 maggio, il 15 agosto e il 25 dicembre
CONSULTA SEMPRE LA PAGINA AVVISI prima di programmare la tua visita al museo
Location
Per conoscere tutti servizi sull'accessibilità visita la sezione Roma accessibile.