La Casa della Città si configura come luogo di ascolto, sperimentazione e promozione di un ampio dibattito incentrato sulla collaborazione tra cittadini e amministrazione e sulla valorizzazione del patrimonio pubblico inteso come bene comune.
Un luogo aperto, trasparente, includente, connesso, fluido, interattivo, molteplice, plurale, pluricentrico, colorato, allegro, amichevole, un punto di incontro, di scambio e di informazione a disposizione dei cittadini per conoscere l’operato di Roma Capitale e acquisire informazioni sui più importanti progetti che interessano il territorio urbano.
E’ una casa di vetro dove si favorisce il dialogo, il confronto e la comunicazione tra amministrazione e cittadini, coinvolgendo associazioni, comitati, imprenditori, enti e istituzioni su programmi e progetti che nascono dalle effettive esigenze della città, a partire dai temi della valorizzazione del patrimonio pubblico, della rigenerazione urbana, della trasparenza e della partecipazione. Gli spazi della Casa saranno riempiti di volta in volta con informazioni esposte con i criteri di una vera e propria mostra, un luogo dove poter approfondire dal vivo i progetti di spicco dell’Amministrazione in maniera continuativa.
La struttura che la ospita si trova nella sede del Dipartimento Patrimonio.
La Casa della Città è dotata, attualmente, di due luminose sale espositive (180 mq – 123 mq) pensate per ospitare mostre, conferenze, incontri, postazioni multimediali, eventi.
Lo spazio è servito dalla rete wifi gratuita di Roma Capitale (DigitRoma).
Informazioni
Per gli orari e le modalità di visita consultare il sito ufficiale.
Location
Per conoscere tutti servizi sull'accessibilità visita la sezione Roma accessibile.