Oltre novanta marmi, tra rilievi mitologici, ritratti di imperatori e statue di divinità, raccolti in una mostra-evento senza precedenti: in attesa della riapertura al pubblico, i Musei Capitolini scelgono di raccontare in un modo diverso dal consueto la mostra “I Marmi Torlonia. Collezionare capolavori”.
Sulla pagina Facebook dei Musei, dal 15 dicembre al 9 aprile un ciclo di appuntamenti live illustra così la storia della collezione Torlonia nel corso dei secoli, soffermandosi su temi e particolari diversi ed esplorando il significato della mostra anche in connessione con la scelta del Campidoglio come sede espositiva. A conclusione di ogni diretta, ci sarà spazio al pubblico che potrà intervenire rivolgendo le proprie domande.
Sono in totale 14 gli appuntamenti in programma, a cadenza per lo più settimanale: guidati da narratori d’eccezione, tra cui il Direttore dei Musei Capitolini Claudio Parisi Presicce e i curatori della mostra Salvatore Settis e Carlo Gasparri, si potrà spaziare dalla donazione sistina che nel 1471 sancì la nascita della collezione dei Musei Capitolini – il museo pubblico più antico del mondo – alle sezioni e ai capolavori in mostra, con approfondimenti sugli scavi Torlonia e sulle collezioni storiche dal Cinquecento al Settecento.
L’iniziativa è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali.
Informazioni
14 appuntamenti
dal 15 dicembre 2020 fino al 9 aprile 2021
dalle 18.00 alle 18.30