Eleganza senza tempo
Sul sito di Caleffi campeggia beneaugurante la scritta “Nati con la camicia”. Ed in effetti è come camiceria da uomo che l’attività di Enrico Caleffi prese forma, in Via dei Due Macelli, a fine Ottocento. Poco dopo si trasferì in Via della Colonna Antonina, di fronte al Parlamento, e cominciò allora ad imporsi grazie alla superiore qualità artigianale delle sue camicie.
L’attenzione al dettaglio, come pure alla selezione dei tessuti, tributarono a Caleffi la preferenza di molti professionisti, politici, diplomatici e intellettuali. Loro fu la creazione del famoso “collo alla Gastone”, alto e ornato da due bottoni, portato alla ribalta da Petrolini.
Dal secondo dopoguerra Caleffi diventa voce autorevole per la moda uomo a Roma ed indirizzo di riferimento per chi vuole affidarsi alla consulenza di esperti professionisti nell’acquisto di capi d’abbigliamento di classe.
Non solo camicie, ma anche cravatte ed abiti di alta sartoria, confezionati su misura, con tessuti esclusivi quali Loropiana e Zegna, rigorosamente made in Italy. La garanzia di qualità fa sì che la clientela più esigente, tra cui si annoverano nomi importanti, si rivolga con fedeltà consolidata nel tempo alla sapienza artigianale di Caleffi. E che pure avventori internazionali, alla ricerca dell’eleganza italiana, vengano conquistati dalla raffinatezza dei capi Caleffi, proseguendo poi ad ordinarli online dall’estero, una volta tornati a casa.
Dal 2015 l’attività si è trasferita in Via in Aquiro, a pochi passi dalla vecchia sede. Oggi è Michele Guastamacchia a guidarla, forte della sua esperienza che lo ha visto in negozio per più di 35 anni. Continua così il percorso di Caleffi, che da oltre un secolo rappresenta a Roma l’eleganza maschile ed una inconfondibile scelta di stile.
Informazioni
Per gli orari di apertura e di chiusura si prega di contattare direttamente l'esercizio commerciale
Location
Per conoscere tutti servizi sull'accessibilità visita la sezione Roma accessibile.