








Strade di commercio, di cultura e di pellegrinaggio: l’affascinante storia della Penisola Araba raccontata attraverso preziosi reperti archeologici, capolavori d’arte e documenti antichi.
450 manufatti rari che, tra oro, perle, turchesi, rubini, arenaria, argilla, pietra, osso e alabastri, accompagnano i visitatori in un suggestivo percorso millenario, dai primi insediamenti umani del neolitico fino alla formazione del Regno dell’Arabia Saudita.
La mostra, ospitata alle Terme di Diocleziano, arriva a Roma dopo un lungo tour internazionale, ed oltre a svelare la ricca storia di un territorio poco conosciuto, è un ponte simbolico per le civiltà.
Magnifiche maschere funerarie, maestose stele di pietra, raffinati gioielli, statue, affreschi e capolavori finemente forgiati risplendono nei cinque capitoli storici: i primi insediamenti umani preistorici e le prime tracce lasciate, risalenti a circa 1,3 milioni di anni fa; l’isola di Tarut, Dilmun e Gerrha, una delle più vaste oasi di palme da datteri, in cui sono stati ritrovati reperti risalenti al 2900 a.C.; Tayma, Al-‘Ula e Qaryat Al-Faw, collocata lungo la Via dell’Incenso e nota come “città paradisiaca”, nel quale gli insediamenti umani sono databili al quinto millennio a.C.; La Mecca e il pellegrinaggio, cuore sacro dell’Islam; Stato Saudita, terra di rovine e monumenti antichi, spesso descritti dai poeti arabi.
Un appuntamento irresistibile che richiama leggende, miti, le Mille e una notte, il profumo di rosa e d’incenso, immagini di oasi e strade carovaniere, ma soprattutto, testimonianze, storie e tesori magnifici di una civiltà millenaria.
L’esposizione è portata in Italia dal Ministero della Cultura dell'Arabia Saudita e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, supportata dalla Fondazione Alda Fendi, a cura di Alessandra Capodiferro e Mohammed A. Alahmari, exclusive sponsor Saudi Aramco.
In copertina: Maschera funeraria, I secolo d.C, Oro, 17.5 × 13 cm Thaj, Tell al-Zayer, Museo Nazionale, Riad
Informazioni
Dal 28 novembre 2019 al 1°marzo 2020
Martedì-domenica ore 09.00 - 19.30
Chiuso lunedì, 25 dicembre, 1 gennaio
La biglietteria chiude un'ora prima
Dal 29 novembre al 28 dicembre tutti i venerdì e sabato le Terme di Diocleziano sono eccezionalmente aperte dalle 20.00 alle 23.00. Al costo di € 5 è possibile visitare, oltre al complesso museale, anche la mostra #RoadsofArabia!
