Con il progetto ChiaraStella, giunto ormai alla sua tredicesima edizione, l’Orchestra Popolare Italiana presenta all’Auditorium il suo repertorio di canti della tradizione popolare.
Il programma di quest’anno, più che mai ricco, prevede la presenza di Fausta Vetere, una delle protagoniste della canzone popolare italiana, voce solista della Nuova Compagnia di Canto Popolare.
Questa grande interprete esegue alcuni antichi canti napoletani accompagnati dalla Sordellina, la caratteristica zampogna napoletana del Seicento di cui si erano perse le tracce, ricostruita grazie allo studio di Marco Tomassi, musicologo e zampognaro dell'Orchestra Popolare Italiana.
La novità di quest’anno, sono poi i canti della tradizione popolare greca ortodossa, eseguiti in special modo ad Atene, che trovano in Theodoro Melissinopoulos uno degli interpreti più rappresentativi del panorama musicale ellenico. Insieme al Gruppo di danze popolari Choros di Anna Cirigliano, Theodoro propone alcune danze cerimoniali e canti di questua usati nel repertorio musicale bizantino del tempo d’Avvento.
Le diverse culture e tradizioni religiose riescono ad armonizzarsi perfettamente grazie a questo progetto che non finisce mai di stupire.