Istituito nel 1889 per ospitare le antichità di Roma, il Museo Nazionale Romano conserva la raccolta archeologica più importante del mondo. Attualmente la collezione è articolata in diverse sedi espositive, che raccolgono i materiali divisi per contesti di provenienza, natura e collezioni: Palazzo Massimo alle Terme, Palazzo Altemps, Crypta Balbi e Terme di Diocleziano.
Il museo ha sede all’interno del quattrocentesco Palazzo fatto edificare da Girolamo Riario e passato nel 1568 alla famiglia Altemps. Ospita nuclei di collezioni di reperti classici che sono state riunite in questa sede espositiva secondo un criterio che permette di cogliere sia gli aspetti formali, sia il gusto dei collezionisti del tempo.
Di particolare valore, la collezione Boncompagni Ludovisi comprendeva circa 450 sculture note in tutto il mondo che decoravano i viali e i giardini dell'omonima Villa. Quando la villa venne distrutta alla fine dell’Ottocento, per la creazione dell’attuale quartiere Ludovisi, parte della collezione venne dispersa.
Tra le 104 sculture che lo Stato riuscì ad acquisire, ora esposte nelle sale del Palazzo, si possono ammirare il Galata suicida, Oreste ed Elettra, Ares, la Testa di Giunone e il famoso originale greco del V sec. a.C. cosiddetto “Trono Ludovisi”.
La collezione del cardinale Marco Sittico Altemps, esposta con criteri di arredamento del palazzo, constava in origine di 120 sculture di epoca greca e romana. Attualmente se ne conservano quindici, quattro delle quali sono visibili sotto le arcate del portico settentrionale.
Nei portici del cortile e nelle sale del primo piano, sono esposte le opere relative alla collezione Mattei, raccolte dalla famiglia per decorare Villa Celimontana, ospitate precedentemente al Museo delle Terme di Diocleziano.
Altro nucleo significativo è quello della Collezione Del Drago risalente al XVII secolo, e un consistente nucleo della collezione egizia del Museo Nazionale Romano, in particolare i materiali provenienti dal santuario di Iside e Serapide del Campo Marzio e i reperti dello scavo del santuario siriaco del Gianicolo.
Foto turismoroma
Piazza Navona
Uno dei complessi urbanistici più spettacolari della Roma barocca
Museo Napoleonico
Museo di Roma Palazzo Braschi
Informazioni
Dal martedì alla domenica
9.30 – 19.00
la biglietteria chiude alle 18.00
Chiuso il lunedì
Per aggiornamenti e le modalità di visita consultare il > sito ufficiale
Apertura straordinaria:
Mercoledì 1° gennaio 2025 dalle ore 10.15 alle 17.45
Lunedì 6 gennaio 2025 dalle 9.30 – 19.00 (Ultimo ingresso alle 18.00)
Locations
Per conoscere tutti servizi sull'accessibilità visita la sezione Roma accessibile.