Attività per bambini a Roma | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Attività per bambini a Roma

Passeggiare negli splendidi giardini di Roma, diventare piccoli archeologi o storici curiosi, esplorare i meravigliosi musei e luoghi d'arte della città, dedicarsi a divertenti letture e giochi all'aperto o in casa. Sono tantissime le attività che Roma offre per mettere al bando la noia e stimolare la creatività dei piccoli, trascorrendo dei piacevoli momenti in famiglia.

EVENTI SPECIALI, MOSTRE, MUSICAL E SPETTACOLI

IL PICCOLO PRINCIPE
Fino al 22 febbraio, il Teatro Olimpico ospita il suggestivo spettacolo, che in una veste senza precedenti, racconta la celebre storia del piccolo principe, tra racconto, canto, musica, circo e teatro performativo. 

IL RAGAZZO DAI PANTALONI ROSA - IL MUSICAL
Dal 20 febbraio all’8 marzo, il Teatro Sistina presenta l’inedito ed emozionante musical dedicato alla storia di Andrea Spezzacatena, il ragazzo di soli 15 anni che si tolse la vita a causa del bullismo e del cyberbullismo.

FESTA DEL CAPODANNO CINESE - ANNO DEL CAVALLO 2026
Il 21 e 22 febbraio, i Giardini Nicola Calipari di Piazza Vittorio Emanuele II si trasformano in un teatro vibrante di luci, colori e tradizioni per festeggiare il Capodanno Cinese con spettacoli, delizie culinarie e attività per tutti. In programma: eventi, esibizioni culturali e culinarie, degustazione di piatti cinesi e tanti gazebo da esplorare per conoscere la cultura cinese e, il 22 febbraio, la suggestiva parata di draghi e danze del leone. 

FLOWERS. DAL RINASCIMENTO ALL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE
Fino al 22 febbraio 2026
, al Chiostro del Bramante, il percorso espositivo che, tra arte, scienza e tecnologia, racconta il potere evocativo dei fiori in oltre 90 opere del passato e del presente. Dal 18 gennaio al 15 febbraio, inoltre, vi aspettano le Nuove domeniche in famiglia 2026, gli appuntamenti per osservare l'arte all'aria aperta in modo inedito con l'esplorazione delle opere esterne della mostre e un laboratorio per creare il proprio fiore speciale.

PLANETARIO DI ROMA
Fino al 28 febbraio, vi aspettano i fantastici spettacoli dedicati all’infinita meraviglia dell’universo. In programma: La notte stellata, per scoprire con gli astronomi del planetario le stelle, le costellazioni e gli oggetti del cielo profondo; Girotondo tra i pianeti, lo spettacolo pensato appositamente per i bambini e per le famiglie; Space Opera, un viaggio interplanetario sulle note della suite “Op. 32: The Planets” di Gustav Holst; Vita da stella con il Dottor Stellarium, l’autobiografia delle stelle che si vedono in una notte stellata raccontata con l’aiuto di Gabriele Catanzaro nei panni del Dottor Stellarium; Ritorno alle stelle, per spaziare lontano tra luci e storie provenienti dall’universo; Interstellari - il viaggio delle sonde Voyager, per scoprire insieme le sonde Voyager, attualmente gli oggetti costruiti dall'umanità più lontani dalla Terra; From Earth to the Universe, un viaggio di 30 minuti in lingua inglese; Ecologia cosmica: figli delle stelle, custodi della Terra, un percorso di osservazione e di pensiero in bilico fra la Terra e il cielo; Il cielo degli innamorati, il racconto delle storie di innamorati celesti provenienti da varie culture del mondo; Una dorata cupola di stelle, una “camera delle meraviglie” cosmica, dove esplorare ogni ambito del sapere, dalle opere d’arte ai corpi celesti, rievocando l’ingegnosa storia dell’invenzione del planetario moderno; Quando cadono le stelle, il racconto del meraviglioso viaggio di una stella cadente. Informazioni e programma sul sito ufficiale.

K POP LE GUERRIERE
Il 1° marzo, l'Auditorium Conciliazione ospita lo spettacolo che, tra musica, danza e narrazione, vede protagoniste un gruppo di performer straordinarie chiamate a proteggere l’Hon-Moon blu, la barriera cosmica che mantiene l’equilibrio tra luce e oscurità.  

LE FIABE SONO VERE… STORIA POPOLARE ITALIANA
Fino al 1° marzo 2026, al MuCiv - Museo delle Civiltà, scopriamo le tradizioni popolari italiane e l’importanza che ancora oggi rivestono nella società in cui viviamo guidati da una fiaba originale scritta da Elena Zagaglia, le cui tappe accompagnano le avventure del giovane Elio tra dipinti, fotografie, abiti, maschere, giocattoli, strumenti musicali, ex voto, filmati e oggetti in mostra.

SALVO E GIORGIA
Il 15 marzo, sul palco dell'Auditorium Conciliazione arriva la popolare famiglia di influencer, il papà Salvatore Roccaro e la figlia Giorgia, molto seguita su YouTube e TikTok grazie ai cui video di intrattenimento di sfide, storie e numeri di magia per bambini e ragazzi, spesso realizzati con la mamma Cinzia.

STAR WARS - RETURN OF THE JEDI 
Appuntamento il 21 e 22 marzo all'Auditorium Conciliazione per l'imperdibile concerto con l’Orchestra Italiana del Cinema, che esegue dal vivo la colonna sonora di John Williams, accompagnata dalla proiezione del film su grande schermo.   

TOPO GIGIO IL MUSICAL
Dal 25 marzo al 5 aprile, il Teatro Brancaccio ospita l'inedito musical tratto dalla fiaba The Heart of Gigio di Morris Dove: il racconto dedicato alla storia dell'iconico Topo Gigio, che, tra dolcezza, immaginazione e magia, è da sempre uno dei personaggi più amati da tutte le generazioni.

SPAZIO KIDS - SPAZIO ROSSELLINI
Fino al 19 aprile, lo Spazio Rossellini presenta una rassegna di teatro dedicata ai bambini. Appuntamenti in programma: Rime insaponate (22 febbraio), teatro d'attore, piccola magia, bolle di sapone, musica, effetti con aria, fumo e vapore; Control Freak (7 marzo), un solo protagonista per uno show che unisce circo, musica dal vivo, comicità e tecnologia; Officina Prometeo (22 marzo), la storia di come furono inventati tutti gli animali e gli esseri umani con burattinaio-narratore-artigiano, che dà voce a tutti i mitici protagonisti del racconto; Immagina 2026 (18-19 aprile), gli appuntamenti parte del Festival Internazionale del Teatro di Figura.

L’IMPERO DEI DINOSAURI: L’ASCESA DEI MAMMIFERI 
Fino al 3 maggio, il Museo dell'Orto Botanico si trasforma in un vero giardino preistorico con la suggestiva mostra che racconta la fine dell'era dei dinosauri e il successivo sviluppo della vita. In un viaggio nel passato, potrete ammirare le ricostruzioni, a grandezza naturale e di estremo rigore scientifico, degli animali, tra palme, bambù e felci, con sezioni dedicate ai fondamenti della paleontologia e alle scoperte avvenute in Italia, insieme a un ricco programma didattico.

MOVIE ICONS
Fino al 3 maggio 2026, WeGil ospita Movie Icons, una mostra che racconta i generi cinematografici, attraverso originali oggetti di scena dei set di Hollywood: dalla piuma di Forrest Gump alla bacchetta magica di Harry Potter, dal casco degli Stormtrooper di Guerre stellari ai costumi di Leonardo delle Tartarughe Ninja, Batman e dei tanti supereroi Marvel, dalle spade laser della saga di Guerre Stellari ai guantoni di Rocky e molti altri. 

LA PIÙ GRANDE MOSTRA DI MODELLI CON MATTONCINI LEGO
In via d'Aracoeli 6, vicino piazza Venezia, la fantastica mostra di costruzioni Lego® più grande d’Europa: 1500 metri quadrati di spazio dedicati ai mattoncini più famosi al mondo con oltre 100 diorami, migliaia di modelli nuovi e venticinque milioni di pezzi, tra oggetti educativi, figure a grandezza naturale, personaggi di cartoni e film, grandi edifici, dinosauri, animali alati e ricostruzioni strabilianti, tra cui il Circo Massimo, il diorama della Fontana di Trevi, la mappa 3D di Roma, il legionario e il gladiatore in scala 1:1 e la Pietà a grandezza naturale. Divertimento e creatività per tutta la famiglia nel Fun Park, nell’area giochi e nelle aree educational. Informazioni sul sito ufficiale.

TITANIC. UN VIAGGIO NEL TEMPO
Un’avventura unica al Forte! Trionfale Urban Factory per esplorare il leggendario transatlantico che vi trasporta direttamente nel 1912: attraverso tecnologie all'avanguardia e un'esperienza in realtà virtuale, un sottomarino vi accompagnerà nelle profondità dell'oceano per ammirare i relitti del Titanic, per poi salire a bordo del transatlantico come passeggeri di prima classe, ammirarne gli interni, incontrare personaggi storici reali, vivendo una spettacolare narrazione, fino al momento della collisione con l'iceberg. Informazioni sul sito ufficiale.

VISITE, LETTURE E LABORATORI

CASINA DI RAFFAELLO
La Casina di Raffaello vi aspetta per tante, nuove attività ludico-educative. In programma: fino al 22 febbraio la mostra Danzando sotto la pioggia - Omaggio a Gene Kelly, dedicata alle illustrazioni dell’omonimo albo di Giulia Zucchini, racconta l'incontro tra Olmo, un bambino, e Gene Kelly: un allestimento immersivo che accompagna il pubblico in un viaggio nel mondo del musical e dell’Arte. Inoltre, in occasione dell'esposizione, la Casina proprone un ricco programma di attività didattiche e ricreative per bambini dai 2 agli 11 anni e visite guidate per famiglie con bambini dai 6 agli 11 anni; sempre fino al 22 febbraio, la mostra Cubarancio vuole fare l'astronauta, accompagnata da un programma di visite guidate, laboratori, spettacoli, incontri di formazione e osservazioni astronomiche (fino al 21 febbraio), che, tra poesia e scienza, racconta di un piccolo cubo fatto con vecchie cannucce di plastica e del suo sogno. Inoltre, il 17 febbraio, in occasione del Martedì Grasso, Casina di Raffaello vi aspetta per  festeggiare il Carnevale con laboratori creativi e letture per immergersi in colorati mondi, scoprire storie di amicizia e trasformarsi in bizzarri animali e creature. Informazioni e modalità di partecipazione sul sito ufficiale.

ATTIVITÀ PER BAMBINI DELLA SOVRINTENDENZA CAPITOLINA AI BENI CULTURALI
I Musei in Comune vi aspettano per aMICi kids, una serie di appuntamenti gratuiti riservati ai possessori di MIC Card, dedicati ai bambini e alle famiglie, promossi dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali. In programma: 17 febbraio, Chi ha paura del gorgoneion? (età 7-10 anni), viaggio-gioco nelle origini mitiche del volto più inquietante dell’antichità tra narrazione e lettura tratte da albi illustrati, seguite da un laboratorio creativo alla Centrale Montemartini. Informazioni e modalità di partecipazione: sovraintendenzaroma.it e museiincomuneroma.it

ATTIVITÀ A TECHNOTOWN
Nell'ambito delle nuove proposte di Technotown, sono in programma nuovi format dedicati a più giovani, durante i weekend creativi del mese (prenotazione obbligatoria): SMARTLABS, laboratori tecnico-artistici (età dai 12 anni in su) per scoprire, esplorare e sperimentare le basi degli ambiti artistico-scientifici dell’offerta di Technotown; TEACLASS, minicorsi pratici, dedicati a un pubblico dai 16 anni in su, che combinano teoria e pratica con la metodologia del micro-learning, pillole di conoscenza facili da assimilare e subito applicabili. Inoltre, tutti i giorni e senza prenotazione, i visitatori dai 12 anni in su potranno partecipare agli OPEN STUDIOS - ASSAGGI DI SCIENZA E CREATIVITÀ, brevi incontri per esplorare e curiosare tra gli spazi dell’Hub della scienza creativa, accompagnati dai tutor scientifici, orientandosi fra le proposte formative in corso con piccoli assaggi creativi. Informazioni sul sito ufficiale.

BAMBINI E FAMIGLIE AL VIVE
Le attività per i più piccoli e le famiglie proposte dal VIVE - Vittoriano e Palazzo Venezia includono: 22 febbraio, Le tecniche artistiche: i maestri del bronzo a Roma, un percorso che, tra domande e curiosità, svela cosa si cela dietro la lavorazione di un’opera d’arte, approfondendo saperi e abilità dei maestri del bronzo, seguito da un laboratorio. Informazioni sul sito ufficiale.

ATTIVITÀ PER FAMIGLIE A PALAZZO ESPOSIZIONI ROMA
Il Palazzo Esposizioni Roma presenta una serie di attività dedicate ai bambini e alle famiglie per scoprire il mondo del Contemporaneo. Prossimo appuntamento in calendario Non è mai troppo presto (in programma il 17 marzo e 28 aprile), letture e laboratori per famiglie con bambini da 1 a 3 anni in una colorata libreria a misura di mani bambine e un grande tappeto morbido dove ascoltare insieme le prime storie. Info e modalità di prenotazione sul sito ufficiale.

VISITE E LABORATORI PER FAMIGLIE ALLA GNAMC
La Galleria Nazionale organizza visite e laboratori per famiglie e bambini per stimolare la creatività e apprendere linguaggi espressivi e tecniche artistiche. Prossimo appuntamento in programma: Sabato 21 e 28 febbraio e sabato 7 marzo, Visita e laboratorio Bice Lazzari – Percorso per bambini, destinato a famiglie con bambini dai 6 agli 11 anni. Info e modalità di prenotazione sul sito ufficiale.

MAXXI IN FAMIGLIA
Il MAXXI - Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo vi aspetta per esplorare il museo, scoprire la sua collezione e le mostre temporanee con i laboratori del suo progetto educativo. Prossimi appuntamenti: Di Spazio in Spazio - Divento Spazio (28 febbraio per bambini dai 3 ai 4 anni, 14 marzo in due diverse fasce orarie per bambini 10-18 mesi e 18-30 mesi), dopo l’esplorazione dell’ambiente attraverso il corpo e il movimento, adulti e bambini misurano insieme lo spazio, facendolo “risuonare” e appropriandosene con uno strumento didattico multisensoriale. Info e modalità di prenotazione sul sito ufficiale.

ATTIVITÀ PER FAMIGLIE AL MUCIV
Tanti appuntamenti, tra visite guidate e laboratori, per tutta la famiglia al MUCIV, il Museo delle Civiltà nell'iconico quartiere EUR. In programma: Quando le pietre diventano colore (28 febbraio), un’osservazione dei colori, delle forme e degli animali rappresentati negli oggetti delle Collezioni Alto-Medievali e nell’opus sectile di Porta Marina, seguita da un laboratorio in cui i bambini dai 7 ai 12 anni potranno realizzare un proprio mosaico colorato. Informazioni e modalità di prenotazione sul sito ufficiale.

CINEBIMBICITTÀ
Cinebimbicittà vi aspetta per vivere il cinema attraverso laboratori e visite animate grazie alle attività dedicate alle famiglie e ai bambini. Prossimo appuntamento il 22 febbraio con In posa al MIAC (età 5-12 anni), una divertente visita animata per scoprire il MIAC, Museo Italiano Audiovisivo e Cinema, e immergersi nelle sale interattive del museo che raccontano la storia di cinema, tv e radio. Informazioni e modalità di prenotazione sul sito ufficiale.

VISITE CON LA FAMIGLIA A VILLA MEDICI
Ogni domenica mattina, in programma percorsi educativi, arricchiti da giochi, indagini con indizi e sfide creative, per le famiglie e i bambini per andare alla scoperta delle storie, dei miti, dei segreti, degli animali e delle creature fantastiche nascoste tra i bronzi, i marmi e le pitture della splendida Villa Medici. 

BIBLIOTECHE DI ROMA
Le Biblioteche di Roma accolgono bambine e bambini, ragazze e ragazzi con letture ad alta voce, giochi, laboratori e attività culturali. Tanti appuntamenti in programma: Le storie di Loredana (19 febbraio), letture ad alta voce per bambini dai 3 ai 6 anni alla Biblioteca Nelson MandelaLe cacciatrici di storie (23 febbraio), letture ad alta voce per bambini dai 3 ai 6 anni alla Biblioteca Fabrizio Giovenale. Appuntamento tutti i martedì con l’Aiuto compiti in biblioteca per bambini delle scuole elementari alla Biblioteca Joyce Lussu, che il 19 febbraio presenta Pa(e)ssaggio fiabe in biblioteca, appuntamenti per conoscere le fiabe tradizionali e i loro adattamenti moderni con laboratorio cretivo (età 6-8 anni);  Di chi sono quelle tracce? (19 febbraio), letture e laboratorio per imparare a conoscere meglio gli animali alla Biblioteca Arcipelago (età 5-8 anni). La Biblioteca Cornelia ospita, tutti i lunedìLetture a Perdifiato (dai 4 agli 8 anni), mentre la Biblioteca Flaminia vi aspetta con i laboratori di giochi di ruolo e narrazione condivisa Playing&Stories (tutti lunedì, martedì e giovedì). La Biblioteca Galline Bianche vi aspetta il martedì e il giovedì con A spasso tra le storie!, un doppio appuntamento di lettura per diverse fasce d’età, e il giovedì con Compiti? Si fanno qui (e si fa anche amicizia) (in diverse fasce orarie); Letture e laboratorio sul Capodanno cinese (19 febbraio) per bambini dai 3 ai 6 anni a partire dal libro Il cavallino attraversa il fiume alla Biblioteca Enzo Tortora, che tutti i martedì pomeriggio fino al 26 maggio, ospita il gruppo di Aiuto compiti per bambini e ragazzi di origine straniera. Il programma della Biblioteca Goffredo Mameli comprende, ogni martedì e giovedì, le letture a bassa voce di Ti leggo una storia (diversi orari e fasce d’età). Inoltre, in occasione del Carnevale, fino al 17 febbraio, in programma tanti appuntamenti nelle biblioteche per festeggiare insieme la festa più divertente e colorata dell'anno tra letture, laboratori creativi e artistici e giochi. Scopri tutte le informazioni e il programma completo. 

TUTTI A SANTA CECILIA!
Tornano le attività della storica Accademia musicale dedicate ai bambini, ai ragazzi e alle famiglie che vogliono avvicinarsi al mondo della musica. Concerti, spettacoli e lezioni-concerto per conoscere il fantastico mondo delle note, tra creatività e divertimento. Scopri il programma 2025-2026.

TEATRI

TEATRO MONGIOVINO ACCETTELLA
Riprende la stagione teatrale del popolare e storico teatro delle marionette situato alle porte della Garbatella. Il 21 e 22 febbraio, Giardini di plastica è una storia inventata al momento in cui materiale riciclato di vario genere, con l'uso di luci, si trasforma in fiaba attraverso in immagini, visioni bizzarre e divertenti e quadri plastici. Il 28 febbraio e il 1°marzo (2 marzo per le scuole), In bocca la lupo! è la storia del figlio di un cacciatore, il piccolo Michele che, dopo aver smesso di mangiare dal biberon perché barricato nella culla, parte alla ricerca della mamma. 

TEATRO VERDE
Il Teatro Verde vi aspetta con la nuova stagione di spettacoli dedicati interamente ai bambini e alle famiglie. Il 21 e 22 febbraio è la volta di La testa del chiodo una maestra fantastica (fantasia per bambini in musica), uno spettacolo musicale con le parole delle filastrocche di Gianni Rodari. Il 28 febbraio, Zeus e il fuoco degli dei è la divertente e colorata tragedia-commedia di Prometeo, reo di aver rubato il fuoco sacro degli dei per donarlo agli uomini. 

TEATRO SAN CARLINO
Il 21 e 22 febbraio va in scena Cappuccetto Rosso, seguito, dal 28 febbraio al 29 marzo, da Aladino e la lampada magica.

TEATRO DI ROMA
Una stagione ricca di appuntamenti per il Teatro di Roma, che, sul palco dei Teatri India, Argentina, Torlonia ed Elsa Morante, propone una programmazione che stimola curiosità e immaginazione. Si riparte il 17 febbraio (in programma fino al 22 febbraio) con Marmocchio, una specie di Pinocchio di marmo, in programma al Teatro India, che il 7 e 8 marzo ospita Écoute pour voir e Link - c'è un abbraccio invisibile che ci legherà per sempre. 

TEATRI IN COMUNE
Tra gli appuntamenti in programma nei Teatri in Comune. Prossimi spettacoli: il 1° marzo va in scena La maga dei sogni, la storia del commendatore Mario Netta, ossessionato dai soldi, e del suo viaggio nel mondo dei sogni al Teatro del Lido di Ostia, che l'8 marzo propone Martina Testadura, lo storico racconto di Gianni Rodari in uno spettacolo con canti polifonici originali e musica dal vivo; il 1° marzo Gianna che vive in una bolla, uno spettacolo liberamente ispirato a Libero come un pesce di Jimmy Liao al Teatro Tor Bella Monaca, che l'8 marzo vi dà appuntamento con Aladdin, il mistero della lampada, la storia che, tra magia e canzoni, racconta del ragazzo che,  accompagnato dal genio e dalla scimmietta Abu, vuole conquistare la bella principessa Jasmine. 

NUOVO TEATRO SAN PAOLO
La stagione dedicata ai bambini prosegue il 28 febbraio, 1, 7 e 8 marzo, Il meraviglioso Mago di Oz è una storia incantevole e semplice che trasporta i bambini nel mondo fantastico di Oz. Il 1° marzo, Tana libera tutti è un viaggio nel gioco attraverso le filastrocche, tra libroni pop-up, canzoni, gag comiche e drammatizzazione di giochi linguistici, manipolativi e della tradizione.

TEATRO PEGASO
Il teatro nel quartiere del Lido di Ostia propone un cartellone di spettacoli dedicato ai più piccoli e alle famiglie. In programma il 1° marzo, Le indagini di Ciambello e Mozzarella detective, un giallo interattivo in cui i due protagonisti dovranno ritrovare un’opera d’arte sparita dal Museo di Troqueville.

TEATRO DEGLI AUDACI
Si torna in scena il 21 e 28 febbraio con La bella e la bestia, la storia d'amore tra la dolce fanciulla Belle e la Besti con un cuore, vittima di un incantesimo. Il 7, 14 e 21 marzo il teatro vi aspetta per Il gobbo di Notredame, la storia di libertà, amore e speranza che vede protagonisti Quasimodo ed Esmeralda.

MANZONI DA FAVOLA
La stagione teatrale dedicata alle famiglie vede protagonisti i personaggi più amati da grandi e piccini. Si prosegue il 21 e 22 febbraio con i bizzarri eroi di Avengerseres, seguiti, il 7 e 8 marzo, da Quando siamo grandi.

TEATRO SETTE
Il 28 febbraio va in scena Il mio nome...è Uomo Ragno, in cui il protagonista racconta ai suoi ammiratori dei suoi zii, dei cattivi, della sua innamorata e di come è diventato supereroe. La programmazione riprende il 14 e 21 marzo con Pinocchio - Le avventure del burattino senza fili, l'emozionante storia del burattino che voleva diventare un bambino vero, liberamente adattata dal celebre libro di Collodi.

TEATRO TIRSO DE MOLINA
Il teatro nel quartiere Parioli presenta la nuova stagione di spettacoli dedicata ai più piccoli e alle famiglie, in programma ogni domenica. Il 22 febbraio e 1° marzo va in scena La regina dei ghiacci Frozen, l'avventura magica e divertente di Elsa, Anna e Olaf.

TEATRO FURIO CAMILLO
Il teatro vi aspetta ogni domenica mattina alle 11 con gli spettacoli dedicati ai bambini di tutte le età e alle famiglie. Il 21 febbraio è la volta di Storie per incontrarci, letture animate per bambini tra i 3 e i 6 anni sul tema delle migrazioni e dei viaggi. Il 22 febbraio, Sulle orme del serpente racconta il viaggio di Safira, un serpente curioso che, attraverso gli ecosistemi del Brasile, cerca un luogo che possa diventare la sua casa.

CENTRALE PRENESTE TEATRO
Torna la rassegna per famiglie, in programma la domenica pomeriggio a Centrale Preneste Teatro. Il 22 febbraio è la volta di Ciurma! Pendagli da forca, la storia di Silvio e Francesco che incontrano un pappagallo parlante venezuelano con una mappa del tesoro e intraprendono un viaggio avventuroso. Il 1° marzo appuntamento con Strega Bistrega, la storia di una mamma Strega buffa e pasticciona e di sua figlia, la streghetta curiosa Margheritone, alla caccia di un bambino furbo e imprendibile.

TEATRO NINO MANFREDI
Il 22 febbraio è la volta di Hansel e Gretel, la storia dei due fratellini abbandonati nel bosco e del loro incontro con la strega cattiva. Il 1° marzo Il piccolo principe racconta l'incantevole storia di un bambino che arriva da un lontano pianeta e del suo incontro con un pilota rimasto senza benzina nel deserto.

TEATRO LE MASCHERE
Il e l'8 marzo, il teatro vi aspetta per E quindi uscimmo a rivedere le stelle, tratto dalla Divina Commedia, che attraverso un magico manoscritto, accompagna i giovani spettatori in un suggestivo viaggio nel capolavoro della letteratura italiana e nel regno dell'eternità.

TEATRO MARCONI
Il 21 febbraio, il teatro vi aspetta per SOS Favole - Missione fantasia, che vede protagonisti tre custodi dei libri con l'importante missione di riaccendere la fantasia nei bambini, cancellata dalle stregonerie della Maga Calù. Il 28 febbraio va in scena Il piccolo principe, la poetica storia dell'incontro tra un bambino che viene da un pianeta lontano e un pilota rimasto bloccato nel deserto.

TEATRO DEI BURATTINI AL GIANICOLO
I tradizionali e divertenti spettacoli con Pulcinella e straordinari burattini ricordo sono i protagonisti allo storico teatrino di marionette. Aperto il sabato e la domenica, il teatrino propone spettacoli a ripetizione di 15 minuti l'uno, dalle 10:30 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00 (chiuso in caso di pioggia). Orari sulla pagina Facebook ufficiale.

PARCHI A TEMA, MUSEI E ATTRAZIONI INTERATTIVE E MULTIMEDIALI

TECHNOTOWN
L'hub della scienza creativa nel Villino Medioevale di Villa Torlonia riprende le attività con un progetto tutto nuovo. Mostre, corsi, incontri, performance live e laboratori per ragazze e ragazzi a partire dai 12 anni, factory creative e numerose attività dedicate a scienza, tecnologia, ingegno, arte e matematica, tra cui musica elettronica, fotografia, 3D printing, cianotipia e molto altro. Tra le tante novità, la prima Casa del Podcast al mondo, in cui immergersi nell'universo dei contenuti audio digitali. 

LA CASA DELLE FARFALLE
Dal 21 marzo al 14 giugno 2026 torna un luogo magico e immersivo dove vivere un’esperienza unica ed emozionante a diretto contatto con alcune delle farfalle esotiche più belle del mondo. Nella grande serra, fulcro dell’attività, è stato ricreato un vero e proprio ambiente tropicale in cui oltre trenta specie di farfalle svolazzano, depongono uova, si alimentano e si corteggiano in una danza magica. Biologi ed entomologi qualificati vi forniranno tutte le informazioni utili per la vostra visita alla scoperta dell’intero ciclo vitale della farfalla. Inoltre, ogni sabato, domenica e nei giorni festivi, la Casa delle Farfalle ospita workshop per esplorare il mondo degli insetti, laboratori creativi per i più piccoli, truccabimbi professionale e mercatini artigianali.

EXPLORA - Il MUSEO DEI BAMBINI
Explora vi aspetta con allestimenti interattivi tutti da scoprire: il supermercato, il camion dei pompieri, l’orto, la fontana, il riuso, il gioco del vento, l’area Piccoli Exploratori, l'area per riflettere e approndire le Pari Opportunità, l'Economia, le emozioni, la tutela dell'ambiente e tanto altro! Scoprite le fantastiche novità, come Quanti mesi, il nuovo allestimento interattivo, realizzato in collaborazione con il Gruppo Villa Claudia, che racconta l'incredibile avventura della nascita per scoprire, tra scienza e gioco, il mondo dei vivipari, degli ovipari, degli ovovivipari e della loro riproduzione, le installazioni e i percorsi per trasformare la visita del museo in una giornata all'insegna dell’avventura, della creatività e della scoperta! Giocate, sperimentate, progettate, lasciate libera la fantasia! Scopriamo insieme le curiosità su alcune delle costruzioni storiche della città e su come progettare, realizzare e testare grandi costruzioni con le Sfide di STEM grazie al grande tavolo che coinvolge i bambini in una serie di sfide ingegneristiche, costruendo strutture sospese o a prova di altezza con diversi mattoncini in legno, impararando a riconoscerne i diversi elementi che le compongono. Orari di apertura e maggiori info suwww.mdbr.it

COLOR HOTEL
Negli spazi di The Wow Side Shopping Centre, una sorprendente area interattiva permanente con 11 diverse ambientazioni che vi accompagna in un viaggio di gioco, fantasia, scoperta ed emozioni in un percorso di 4.000 mq dedicato al gioco e al divertimento.

MUSEO DELLE ILLUSIONI
Uno spazio interattivo, a pochi passi dalla Basilica di Santa Maria Maggiore, dove nulla è come sembra: trucchi, effetti ottici, giochi di luce, attrazioni e stanze particolari, tra scienza, fisica e psicologia, per divertirsi e imparare, svelare gli inganni della mente e mettere alla prova i cinque sensi. 

BIOPARCO
Il meraviglioso Bioparco di Roma vi aspetta, basta acquistare il biglietto di ingresso on line o presso le biglietterie. Tornano gli appuntamenti con i pasti degli animali per scoprire cosa mangiano macachi (11.00), lemuri (ore 11.30), elefanti (ore 12.00), orsi (ore 12.30 - sospeso da novembre a marzo), scimpanzè (ore 14.30), otarie (ore 15.00) e pinguini del Capo (ore 15.30). Potete scoprire il meraviglioso parco e i suoi tanti ospiti (1.200 animali di circa 150 specie) anche trasportati da un trenino, il Bioparco Express. Infine, uno speciale percorso attraversa il Bioparco portandoci alla scoperta di tutti gli animali della Bibbia, con un QR code per conoscere la storia della specie in Israele e le iniziative per promuoverne il reinsediamento nella regione e/o tutelarne la sopravvivenza. 

BUTTERFLY EDEN
Il paradiso delle farfalle tropicali al centro di Roma: negli splendidi giardini dell’Orto Botanico di Roma, una tendostruttura moderna e luminosa è la casa dove vivono e si riproducono in libertà farfalle e falene tropicali dalle straordinarie livree. Il Butterfly Eden è aperto tutto l’anno con elementi naturali e ambientazioni sempre diversi, realizzati abbinando specifiche specie di farfalle ai colori e alle forme delle foglie e dei fiori del giardino tropicale indoor, per vivere straordinarie esperienze tematiche sempre nuove. Chiuso il lunedì.

GAMM GAME MUSEUM
Il museo immersivo dedicato al videogioco e alla Game Industry, dalle origini alle evoluzioni, diviso in tre aree tematiche: GAMMDOME, un percorso immersivo con oltre 24 stazioni interattive digitali per esplorare la storia del videogioco dalle origini a oggi; PARC - Path of Arcadia, l'area dedicata i classici videogiochi da “bar” e sala giochi diffusi tra la fine degli anni ‘70 e i primi anni ‘90; HIP - Historical Playground, un'immersione nell’universo del videogioco tra struttura narrativa, tecniche di interazione e logiche di design dei singoli titoli.

CINECITTÀ SI MOSTRA
Il suggestivo percorso per scoprire la storia degli studi, i set, come il set di Roma Antica, e i mestieri del grande cinema. Informazioni e orari sul sito ufficiale.

LUNEUR PARK
Il giardino delle meraviglie di Roma è un’oasi di puro divertimento e adrenalina interamente all’aperto, da vivere con tutta la famiglia in totale sicurezza. Sono ben 25 le attrazioni tra giostre e giochi, immerse nel verde: il Brucomela, la Ruota Panoramica, la Barcamatta, il Buffoplano... c'è solo l'imbarazzo della scelta! Novità di quest’anno è il Grande Frisbee, pronto a trascinare i bambini più coraggiosi su e giù a bordo di un rotante disco volante.

ZOOMARINE
Un tuffo nell’acqua e nel divertimento: Zoomarine è uno zoo marino, un parco acquatico e un parco divertimenti, con piscine, scivoli, montagne russe acquatiche, giostre e tante altre attrazioni e percorsi interattivi. Tra le ultime novità, il Museo del Selfie, per scattare foto originali nuotando per esempio in una vasca colorata con 15mila palline, e il Giardino dei Lemuri, per conoscere da vicino questi buffi animali dai grandi occhi ipnotici. Per gli orari e i giorni di apertura, consultate il sito ufficiale

DINOSAURI IN CARNE E OSSA
Proprio così: i “Dinosauri in Carne e Ossa” sono tornati a pochi passi da Roma scegliendo un ambiente naturale come l’Oasi WWF di Macchiagrande, una delle aree protette più importanti del litorale laziale: una mostra suggestiva e “paurosa” (aperta sabato e domenica dalle 9.30 alle 18.00, con ultimo ingresso alle 16.30) che racconta la vita dal tempo dei dinosauri sino ai giorni nostri, facendoci riflettere sull’impatto spesso negativo che l'uomo ha sulla natura. 

STADIO OLIMPICO TOUR
Per i tifosi e gli appassionati dello sport di ogni età si aprono le porte del grande Stadio Olimpico. Un percorso di visita in italiano e inglese, con tecnologie multimediali innovative, per vedere da vicino i suoi luoghi più segreti (dagli spogliatoi degli Azzuri, della Roma e della Lazio al campo di gioco) ed emozionarsi davanti a magliette, cimeli, memorabilia e coppe legati a grandi protagonisti e grandi momenti. 

ROMA WORLD 
Il Parco natura dell’Antica Roma: a fianco di Cinecittà World, il villaggio accampamento delle legioni romane è pronto ad accogliere in sicurezza nuovi visitatori a caccia di emozioni. Un’occasione imperdibile per trascorrere una giornata da antichi romani: si può assistere alle sfide tra gladiatori, fare shopping tra le bancarelle dell’antico mercato, mangiare nella Taberna, provare il tiro con l’arco, visitare il set del film kolossal Ben Hur, ammirare il volo dell'aquila e degli altri rapaci, salire sulla biga per provare l’emozione della corsa nella spettacolare Arena. Per gli orari e i giorni di apertura, consultate il sito ufficiale

CINECITTÀ WORLD 
40 attrazioni e 7 aree a tema dedicate ai grandi generi cinematografici: Cinecittà, Roma, Spaceland, Far West, e tanto altro. In più, 6 spettacoli live al giorno e tanti eventi speciali per tutte le età e per tutti gusti. In estate, inoltre, Aqua World è il parco acquatico di Cinecittà World, una vera e propria isola del divertimento di 20mila metri quadrati per chi ha voglia di sole tra spiagge di sabbia e Cinepiscina, o di lasciarsi trasportare dal fiume lento Paradiso, alternando il relax alle emozioni offerte dai grandi scivoli Vortex e Boomerang. Per gli orari e i giorni di apertura, consultate il sito ufficiale

MAGICLAND 
Con i suoi 60 ettari tutti intorno a un grande lago, è uno dei più grandi parchi divertimenti d’Italia. Accompagnati dalla magica mascotte Gattobaleno, un gatto pacioccone e coloratissimo che vi seguirà lungo il percorso, potrete scoprire le ben 39 attrazioni del parco, divise in adrenaliniche, per tutti e per bambini, o visitare il Cosmo Academy Planetarium, il planetario più grande con proiezione full dome in tecnologia laser 4k. Anche i bambini più piccoli possono trovare i loro spazi giochi da soli nel Jungle Camp e, per esempio, divertirsi sulla mini montagna russa di Esplorabruco, l’escavatorino a misura di bambini o il Gattobaleno Time machine. Per gli orari e i giorni di apertura, consultate il sito ufficiale

IL FANTASTICO MONDO DEL FANTASTICO 
Un parco a tema dedicato al mondo della fantasia e dell'immaginazione per scoprire leggende, amori, duelli, brividi e … tanto altro! Supereroi, principesse e pirati, e tanti protagonisti delle favole più amate vi aspettano nell’antico Castello di Lunghezza, a pochi chilometri dal centro di Roma, e nel parco che lo circonda. Per gli orari e i giorni di apertura, consultate il sito ufficiale.  

ITINERARI CURIOSI IN CITTÀ

UNO ZOO DI PIETRA
Quanti animali si nascondono nelle vie del centro storico della città? Un viaggio avventuroso nei miti e nella storia di Roma in compagnia della Lupa Capitolina che allatta Romolo e Remo, dei Leoni egizi della Cordonata del Campidoglio, dell’elefantino della Minerva, delle misteriose salamandre di San Luigi dei Francesi... 

FAMIGLIE A VILLA BORGHESE
Un itinerario per scoprire insieme uno dei parchi più suggestivi di Roma, dove trascorrere una giornata di relax e divertimento, tra natura, giochi, barche, spettacoli di burattini, cinema e cultura.

SETTE SOPRANNOMI AD ARTE
Confetto succhiato, Dinosauro, Macchina da scrivere e Pulcino della Minerva: sono alcuni dei curiosi soprannomi di monumenti e opere di Roma, ribattezzati nei secoli dalla fantasia popolare! Scopriteli nel nostro itinerario per piccoli "studiosi"!

I FANTASMI DI ROMA
In una città come Roma, dove la storia pervade ogni strada e ogni pietra, alcune delle figure storiche che l’hanno popolata in vita pare che ancora lo facciano in forma di spirito o fantasma, vagando di notte nei luoghi che le videro protagoniste: la Pimpaccia sul suo carro infuocato stracolmo di tesori che corre forsennato su Ponte Sisto, Messalina, Beatrice Cenci, Cagliostro e altri ancora...

IL CAMPIDOGLIO: IL COLLE DELLE LEGGENDE
Andiamo alla scoperta di uno dei più celebri colli di Roma, tra storie di oche, civette, antichi templi, libri scomparsi e affascinanti leggende.

GIOIELLI NEL VERDE: LA GRANDE BELLEZZA ALL'ARIA APERTA
Dal centro storico alle porte della città, esploriamo alcuni  giardini romantici e “segreti” in cui passeggiare, rilassarsi, fare uno spuntino all’aria aperta, divertendoci a scoprire storie e curiosità e ammirando testimonianze archeologiche, piante e fiori esotici, panorami mozzafiato e la magia dei colori di Roma.

ROMA DA BRIVIDI
Mani mozzate, magia nera, suggestioni gotiche e spiriti senza pace: tra le tante anime di Roma ce ne è anche una decisamente dark. Storie macabre, leggende sinistre e atmosfere inaspettatamente inquietanti vi faranno provare quell’inconfondibile brivido freddo lungo la schiena, non soltanto a Halloween. Preparatevi a imbarcarvi in un tour insolito e terrificante alla scoperta di sette tra i posti più spaventosi di Roma.

LE STATUE PARLANTI
Sapevate che a Roma ci sono delle statue parlanti? Si trovano nel centro storico e si chiamano con nomi specifici: Marforio, il Babuino, il Facchino, l’Abate Luigi, Madama Lucrezia e il Pasquino. In passato, si usavano per manifestare le critiche verso i potenti e le curiose statue si rimandavano pungenti battute da una parte all’altra della città!

SETTE MODI DI DIRE PER SCOPRIRE ROMA E IL ROMANESCO
Scopriamo la simpatia, l'ironia e l'effervescenza di sette espressioni romane colorate e vivaci, ispirate da luoghi, monumenti ed eventi passati alla storia e nate da un dialetto che grandi poeti come Giuseppe Gioacchino Belli e Trilussa imposero come lingua letteraria.

SETTE VIE DAL FASCINO BESTIALE
Quadrupedi, uccelli, insetti, pesci e serpenti, animali domestici, da cortile, selvatici ed esotici, rappresentati fedelmente o con tanta fantasia: è lo zoo delle meraviglie da scoprire passeggiando, anche solo virtualmente, tra le vie e i vicoli del centro storico, su monumenti, chiese e fontane, o nascosti inaspettatamente sulle insegne stradali!

PASSAGGIO SUL TEVERE: ALLA SCOPERTA DEI SETTE PONTI PIÙ ICONICI DI ROMA
Un itinerario alla scoperta dei ponti di Roma tra architetture antiche, con strutture ancora percorribili dopo millenni, e ardite visioni contemporanee. Quali tra i ponti che attraversano il Tevere esprimono maggiormente l’identità della città più amata del mondo? Scopriamolo insieme.

Ti potrebbe interessare anche

Casina di Raffaello

Casina di Raffaello
Casina di Raffaello
Istituzioni culturali
Share Condividi

La ludoteca di Villa Borghese dedicata a tutti i bambini dai 3 ai 14 anni

TAG 
Roma Junior

Media gallery

Le tue utility