TiC - Teatri in Comune | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

TiC - Teatri in Comune

Teatri in Comune

Teatri in Comune è la Rete di spazi per lo spettacolo di Roma Capitale costituita da Teatro del Lido, Teatro Biblioteca Quarticciolo, Teatro Tor Bella Monaca e Teatro Villa Pamphilj-Scuderie Villino Corsini e raccoglie l’eredità del Sistema “Casa dei Teatri e della Drammaturgia Contemporanea”.

I teatri sono gestiti dai vincitori dell’Avviso Pubblico “Rete Teatri in Comune” emanato dal Dipartimento Cultura per l’affidamento in concessione della programmazione con lo scopo di stimolare la crescita culturale del tessuto cittadino, valorizzare le realtà artistiche e creative locali e non.

Il Teatro Tor Bella Monaca si propone come un riferimento sociale e culturale per la città, aperto e fruibile, un luogo vissuto, capace di incuriosire, aggregare, stimolare e garantire l’accessibilità della creazione artistica a tutta la comunità territoriale e alla città intera, favorendo la relazione tra produzione culturale locale e scena nazionale.

Il Teatro Biblioteca Quarticciolo nasce dal recupero e dalla trasformazione di un ex mercato di quartiere nel Municipio Roma V (ex VII), è un centro polifunzionale, inaugurato il 12 dicembre 2007, una struttura pensata per ospitare un teatro, una biblioteca, comprensiva anche di un’area espositiva e uno spazio ristoro.

La programmazione del Teatro Villa Pamphilj contribuisce alla crescita culturale del tessuto cittadino, attraverso la valorizzazione delle esperienze locali e la promozione della drammaturgia contemporanea e dei nuovi linguaggi e processi creativi. Il suo progetto culturale prevede un indirizzo dedicato anche all’infanzia, all’adolescenza, all’età scolare e all’interazione con realtà territoriali legate all’associazionismo della terza età, in possibili collaborazioni con Università e fondazioni culturali.

Situato a pochi passi dal mare di Ostia, il Teatro del Lido si trova all'interno della ex colonia marina Vittorio Emanuele III, un complesso di spazi costruito negli anni '20 e oggetto dal 1999 al 2003 di ingenti lavori di ristrutturazione da parte del Comune di Roma. Attualmente, il complesso ospita diverse attività di utilità sociale e culturale, tra cui la Biblioteca Elsa Morante e la Libreria Almayer.

I TIC – Teatri in Comune mettono in rete competenze e visioni accumulate nel corso degli ultimi decenni, si rapportano con i luoghi che li ospitano e puntano a sviluppare reti sociali e culturali con le agenzie del territorio, in un’ottica interdisciplinare, inter-istituzionale e partecipata.

Informazioni

Orari 

Per gli orari e le modalità di accesso rivolgersi ai contatti indicati.

Contatti 
Sito web: 
www.teatriincomune.roma.it
Acquisto online: 
www.teatriincomune.roma.it/acquista-online-i-biglietti-dei-teatri
Email: 
teatriincomune@zetema.it
YouTube: 
www.youtube.com/user/CasaDeiTeatriDC
Twitter: 
https://twitter.com/TeatriinComune
Facebook: 
www.facebook.com/TeatriinComune
Share Condividi

Per conoscere tutti servizi sull'accessibilità visita la sezione Roma accessibile.

Media gallery

Node Json Map Block

Le tue utility