Sposarsi a Roma, città ricca di fascino e storia, è il sogno di molte coppie. La Capitale offre diversi scenari suggestivi dove celebrare il matrimonio con rito civile, officiato dal Sindaco o da un suo incaricato, in uno dei seguenti spazi istituzionali:
SALA ROSSA
Situata nel cuore della città, la sala, elegantemente arredata e decorata, si trova al piano terra del Palazzo dei Conservatori, nella piazza ideata da Michelangelo, con una vista mozzafiato sul Foro Romano. Un luogo esclusivo, ideale per un matrimonio raffinato. Il nome deriva dal colore dominante degli arredi e dei tessuti che rivestono la sala che, con una capienza di 20 posti a sedere e 70 in piedi, è il luogo per eccellenza in cui celebrare le proprie nozze con rito non religioso. I matrimoni possono essere celebrati esclusivamente nelle giornate di venerdì (9-12.30 e 16-18) e sabato (9-12 e 16-18) e la domenica mattina (9-12.30).
COMPLESSO VIGNOLA MATTEI
La suggestiva e accogliente chiesa sconsacrata del Complesso Vignola Mattei (Chiesa di Santa Maria in Tempulo), risalente al VI secolo, è situata in Via Valle delle Camene, nel Rione Celio alle Terme di Caracalla. Immersa nell’atmosfera leggendaria dell’antica civiltà romana, circondata dal verde, la sala ospita fino a 25 persone sedute e 50 in piedi. La celebrazione delle nozze è consentita tutti i giorni tranne il martedì. Mercoledì e giovedì (9-12:30, dal 1 giugno al 20 settembre anche dalle 16 alle 18), venerdì (9-12.30 e 16-18), sabato (9-12 e 16-18) e domenica (9-12.30). La sala è chiusa in occasioni di festività civili e religiose.
SALA AZZURRA
A Ostia, in piazza Regina Pacis, si trova questa elegante sala dalle pareti e dai tendaggi azzurri che richiamano i colori del mare. Può ospitare circa 40 invitati ed è perfetta per una cerimonia privata. Arredata con gusto, recentemente ristrutturata, è dotata di un grazioso giardino esterno, ideale per scattare delle foto. I matrimoni possono essere celebrati dal lunedì al venerdì, sia di mattina che di pomeriggio in orari da concordare con l’Ufficio Matrimoni del Municipio X, il sabato (11-11.30) e la domenica (9.30-12, due domeniche al mese).
Come stabilito dalla Delibera di Giunta n. 245 del 19/12/2018 (e precedenti ), il costo delle sale varia a seconda della residenza: residenti (almeno uno dei due coniugi) o residenti all’estero o in altro comune. Le somme dovute sono in relazione a un servizio pubblico a domanda individuale e non alla tipologia della sala.
Per maggiori informazioni sui documenti da presentare e l’iter da seguire si consiglia di chiamare lo 060606, recarsi all’Ufficio Matrimoni di Roma Capitale in Via Petroselli, 50 Tel. 06 67103066 o consultare la seguente pagina sul sito di Roma Capitale: www.comune.roma.it
Sposarsi a Roma
Roma è la scelta perfetta per un matrimonio romantico e raffinato, arricchito da una storia millenaria