Sempre alla ricerca di nuovi spazi in cui rappresentare le forme sceniche contemporanee, il teatro del Novecento ha spesso trovato la sua precisa collocazione all’interno di edifici di archeologia industriale appositamente ristrutturati per accoglierlo.
Orientato ai nuovi linguaggi e alla promozione di artisti emergenti, il Teatro India, nato come sede alternativa al Teatro Argentina, non fa eccezione. Ubicato nella cittadella dell'ex fabbrica Mira Lanza, il teatro si estende sull’imponente insediamento industriale situato sulle rive del Tevere, con il Gazometro, suggestivo monumento contemporaneo, a fargli da sfondo.
Acquistata dal Comune di Roma nella primavera del 1999, la vecchia sede della fabbrica, che negli anni Cinquanta era divenuta la sede dei magazzini Rancati, società di attrezzistica teatrale e cinematografica, fu restaurata in brevissimo tempo e inaugurata il 7 settembre del 1999.
Il nome del teatro fu scelto come suggestivo richiamo al Teatro Argentina: uno spazio che evoca mondi lontani ma ricchi di fascino, storia e memorie.
L'edificio, rivestito da mattoni scuri, è diviso in tre navate e ha i tetti spioventi.
Il teatro si compone di tre sale, di cui una recentemente recuperata, che permettono agli attori e al pubblico diverse possibilità di fruizione, grazie alla versatilità degli spazi. La scena frontale, più raccolta o dilatata, e le azioni teatrali a pianta circolare, itineranti, concentrate, o su più livelli verticali, possono recepire anche le più articolate esigenze della scena contemporanea sia teatrale che coreutica, combinata con le arti visive e con la musica.
Informazioni
Locations
Per conoscere tutti servizi sull'accessibilità visita la sezione Roma accessibile.